Attacco aereo russo sull'Ucraina: lanciato missile Iskander-M e 103 droni

Approfondimenti:
Ucraina Presidenziali Usa 2024

Durante la scorsa notte i russi hanno lanciato sull'Ucraina un missile Iskander-M, dalla Crimea di cui si sono perse le tracce, e 103 droni, dei quali 52 sono stati abbattuti dalle difese antiaeree. Del totale dei droni, almeno 44 erano "esche" per confondere l'antiaerea, che sono poi cadute in zone aperte. Un drone è volato in direzione della Bielorussia. Lo afferma l'aeronautica militare ucraina, citata dai media locali fra cui l'Ukrainskaya Pravda (QUOTIDIANO NAZIONALE)

Ne parlano anche altre fonti

L’ennesimo attacco russo a Kiev avviene poco prima dell’alba. (ilmessaggero.it)

I sistemi di difesa aerea di Mosca hanno distrutto durante la notte 42 droni ucraini su cinque regioni della Russia . 20 UAV sono stati abbattuti sulla regione di Oryol, otto droni sono stati distrutti sulle regioni di Rostov e Bryansk, cinque droni sono stati eliminati sulla regione di Kursk e uno sul Kuban (Gazzetta del Sud)

Secondo Serhyi Popko, capo dell’amministrazione regionale, sono stati usati razzi … Sulla Capitale gialloblù sono piovuti missili all’alba di ieri: diversi i feriti, un morto e molti incendi e distruzioni. (Il Fatto Quotidiano)

Missili su Kiev, danneggiate sei missioni diplomatiche

Un drone è volato in direzione della Bielorussia. Durante la scorsa notte i russi hanno lanciato sull'Ucraina un missile Iskander-M, dalla Crimea di cui si sono perse le tracce, e 103 droni, dei quali 52 sono stati abbattuti dalle difese antiaeree. (La Gazzetta del Mezzogiorno)

Il bilancio provvisorio è di un morto e una decina di feriti. A differenza degli ultimi 34 mesi, però, questa volta la furia russa ha preso di mira anche obiettivi diplomatici. (QUOTIDIANO NAZIONALE)

Il palazzo è stato investito dai frammenti dei razzi intercettati dalla contraerea, forse proprio un Samp-T fornito dall'Italia. Immediato il coro di critiche, dalle capitali interessate, alla Nato e all'Unione Europea. (La Stampa)