Ucraina Russia, le ultime notizie della guerra di Putin di oggi 16 ottobre. DIRETTA

Per saperne di più:
Ucraina

L'esercito ucraino ha fatto sapere di avere distrutto nel corso della notte 51 droni russi. Ieri un attacco di Mosca contro la città di Mykolaiv avevaa provocato la morte di una persona e il ferimento di almeno altre 16. Il procuratore generale dell'Ucraina, Andriy Kostin, ha chiesto al governo brasiliano di arrestare il presidente russo Vladimir Putin se si presenterà a Rio de Janeiro il mese prossimo per il G20 (Sky Tg24 )

Se ne è parlato anche su altri giornali

È quanto si legge in un comunicato della Sala Stampa della Santa Sede in merito alla seconda visita del presidente della CEI del 14-16 ottobre in Russia, come inviato del Papa "in continuità con la missione" affidatagli dal Pontefice. (Vatican News - Italiano)

Città del Vaticano “Il cardinale Matteo Zuppi, arcivescovo di Bologna e presidente della Cei, ha iniziato ieri una nuova visita a Mosca, nel quadro della missione affidatagli da Papa Francesco l’anno scorso, per incontrare le autorità e valutare ulteriori sforzi per favorire il ricongiungimento familiare dei bambini ucraini e lo scambio di prigionieri, in vista del raggiungimento della tanto sperata pace”. (La Voce del Popolo)

Le tensioni a livello internazionale coinvolgono anche il congresso di astronautica in corso a Milano: dura presa di posizione del Cremlino che denuncia il rifiuto di concedere i visti a una delegazione russa che avrebbe dovuto partecipare. (TGR Lombardia)

Zuppi a Mosca: la spina ucraina

La Russia e il Vaticano continueranno a "lavorare insieme" per il ricongiungimento dei bambini e delle famiglie russe e ucraine. (Il Messaggero Veneto)

Nuove tensioni tra Roma e Mosca in queste ore: l'Italia, infatti, non ha rilasciato i visti necessari all'ingresso nel nostro Paese, ai membri della delegazione russa per partecipare al Congresso Astronautico Internazionale che si terrà a Milano fino al 18 ottobre. (il Giornale)

Il 14 ottobre il card. Matteo Zuppi, arcivescovo di Bologna e presidente della Conferenza episcopale italiana, è di nuovo a Mosca per onorare il suo ruolo di inviato speciale del papa sulla questione ucraina (SettimanaNews)