Meteo: weekend ciclonico con maltempo e nubifragi su diverse regioni, attenzione a Calabria e Sicilia

Meteo: weekend ciclonico con maltempo e nubifragi su diverse regioni, attenzione a Calabria e Sicilia Sul versante ionico attese precipitazioni molto intense. ore 13:28 di Lorenzo Badellino 18 ottobre 2024ore 13:28 Meteo weekend, forte maltempo sul versante ionico SITUAZIONE. L'ondata di maltempo che sta colpendo le regioni centro-settentrionali si sposterà nel corso del weekend anche al Sud. Il vortice responsabile delle condizioni perturbate traslerà infatti dal Mediterraneo centro-occidentale verso le isole maggiori, determinando l'arrivo delle piogge anche su regioni siccitose come Sicilia, Calabria e Basilicata, oltre che in Puglia, con fenomeni che localmente potranno assumere carattere di forte intensità. (3bmeteo)

Se ne è parlato anche su altri media

Il blocco precipitativo più intenso è previsto stazionare sull’Appennino emiliano, ma anche Pavia, Piacenza, Parma e in parte anche Milano, Modena e Bologna, riceveranno un bel contributo di pioggia, dai 20 ai 50mm, anche 70-80mm attesi in Appennino. (MeteoLive.it)

Fine settimana di maltempo, anche intenso al Sud (3bmeteo)

Le condizioni meteo in Italia per il prossimo fine settimana si preannunciano estremamente instabili, con l’arrivo di un ciclone mediterraneo che potrebbe provocare fenomeni atmosferici particolarmente intensi tra Sabato 19 e Domenica 20 Ottobre. (Tempo Italia)

Il maltempo torna a preoccupare: sabato allerta rossa per i fiumi • newsrimini.it

Leggi tutta la notizia In via Cava il Consorzio di Bonifica ha effettuato la pulizia della griglia a monte della città da materiale flottante evitando, di fatto, criticità alla zona. (Virgilio)

Pioverà molto a partire dalle 8 del mattino circa un po’ su tutta l’Emilia Romagna e continuerà fino a domenica mattina. Arpae Emilia Romagna ha emanato un’allerta rossa, in quanto c’è la possibilità che il superamento dei livelli idrometrici critici dei fiumi causino dei danni. (il Resto del Carlino)

Torna a preoccupare il maltempo. Con l’arrivo di nuove precipitazioni, per sabato la Protezione Civile dell’Emilia Romagna ha emanato un’allerta che per la provincia di Rimini è addirittura rossa per lo stato dei fiumi in pianura, arancione per temporali. (News Rimini)