Meteo, pausa dal maltempo prima del vortice di Santa Lucia: nuove piogge e temporali, dove colpisce l'allerta
Articolo Precedente
Articolo Successivo
Una breve tregua dal maltempo prima di un nuovo vortice in arrivo sull'Italia. Il miglioramento, secondo le previsioni degli esperti di 3BMeteo, non durerà a lungo e non tutti potranno godere della fine di pioggia e temporali. Il vortice che ha interessato negli ultimi giorni la Penisola sta cominciando ad allontanarsi verso Spagna e Francia, ma è pronto a tornare in corrispondenza del giorno di Santa Lucia, venerdì 13 dicembre. (ilmattino.it)
Su altri giornali
Pressione in aumento, ma entro Santa Lucia nuova perturbazione (iLMeteo.it)
La tregua però, come accennato, sarà di breve durata: nella seconda parte di giovedì è infatti atteso l’arrivo di una nuova perturbazione di origine atlantica (la numero 3 di dicembre) che inizialmente porterà maltempo soprattutto sulle Isole Maggiori per poi attraversare la Penisola tra venerdì e sabato, quando sarà responsabile di piogge e nevicate che si concentreranno soprattutto sulle regioni del Centro-Sud. (METEO.IT)
Ma a breve termine si profila un miglioramento: tra mercoledì e la prima parte di giovedì, infatti, la depressione si sposterà temporaneamente verso la Penisola iberica, consentendo una pausa dei fenomeni, un’attenuazione evidente del vento e il ritorno di un po’ di sole, soprattutto sulle regioni settentrionali. (METEO.IT)
Il vortice responsabile delle recenti tempeste che hanno colpito le Alpi, l’Appennino settentrionale e gran parte del Centro-Sud si sta spostando verso la Spagna, portando una temporanea tregua al Nord. (BlogSicilia.it)
METEO SINO AL 18 DICEMBRE 2024, ANALISI E PREVISIONE (Meteo Giornale)
Ritorno dell’anticiclone e miglioramento temporaneo A partire da Mercoledì 11 dicembre, l’anticiclone tornerà a influenzare il quadro meteo sull’Italia, portando un temporaneo miglioramento delle condizioni atmosferiche. (Tempo Italia)