Alessandria: detenuti distruggono la cella e aggrediscono 10 agenti
Oggi pomeriggio tre detenuti hanno lanciato contro una decina di agenti del detersivo e altre sostanze liquide. La Polizia Penitenziaria era intervenuta per calmarli visto che, dopo aver distrutto una cella, si erano barricati. Motivo? Sembra volessero essere portati in isolamento per essere trasferiti. L’aggressione Quando i detenuti si sono accorti che gli agenti stavano intervenendo per riportare la calma, hanno gettato secchi con un misto di saponi e altri liquidi in faccia ai poliziotti. (Il Piccolo)
La notizia riportata su altri media
Secondo quanto racconta l'Osapp, l'organizzazione autonoma sindacale di polizia penitenziaria: «Gli agenti sono stati colpiti da getti di acqua miscelata con sostanze non meglio identificate, con il probabile contenuto di candeggina, accusando un forte bruciore agli occhi». (Corriere della Sera)
A poche ore dall’aggressione nel carcere di Alessandria, anche la casa di reclusione di Alba è stata teatro di violenza. Intorno alle 17 di ieri, un detenuto italiano di circa vent’anni ha aggredito il sovrintendente di sorveglianza e altri tre agenti, tentando di accecarne uno. (La Repubblica)
Sindacato Polizia Penitenziaria dopo aggressione al Don Soria: “Stato dica da che parte sta” tante altre del Paese di una situazione di crescente tensione”. (Radio Gold)
Rivolta ad Alessandria e Ariano Irpino: detenuti devastano carceri, agenti feriti e droni con droga intercettati. Nella notte del 28 marzo il carcere Don Soria di Alessandria è diventato teatro di una violenta rivolta che ha messo in ginocchio il personale penitenziario. (BlogSicilia.it)
Dopo le rivolte in carcere ad Alessandria è emergenza dietro le sbarre anche ad Alba, in provincia di Cuneo. L'aggressione è partita dopo il rifiuto, da parte degli agenti, di far accedere il detenuto nell’ufficio dove il direttore stava conducendo delle udienze con altre persone ristrette. (Corriere della Sera)
L’Organizzazione sindacale autonoma polizia penitenziaria (Osapp) denuncia che gli agenti sono stati colpiti da getti di “acqua miscelata con sostanze non meglio identificate, con il probabile contenuto di candeggina, accusando un forte bruciore agli occhi”. (Il Fatto Quotidiano)