Guerra senza fine nei tunnel di Gaza: ecco cosa succede sottoterra

Più informazioni:
Ucraina Guerra tra Gaza e Israele

La rete di tunnel scavati da Hamas nelle viscere della terra di Gaza sembra non avere fine. I soldati dell'esercito israeliano, come Marines che disinfestarono per mesi e mesi i tunnel scavati nel ventre nel vulcano spento Suribachi e i "tunnel rats" della guerra del Vietnam, ogni giorno scoprono e annunciano la "distruzione di nuove sezioni" della complessa rete di gallerie che i terroristi islamisti palestinesi hanno scavato negli anni per muoversi indisturbati all'interno della Striscia. (il Giornale)

Su altre testate

La guerra è di fronte a noi, dall’Ucraina alla Palestina, è uno spettacolo massimizzato dalle immagini, dagli aggiornamenti sul numero di vittime, ma spesso ciò che guardiamo non è ciò che vediamo. Per vedere, davvero, bisogna capirla, una guerra. (Torino Cronaca)

Le immagini, diffuse dal governo di Gaza, mostrano un enorme cratere e gente che scava tra le macerie per cercare sopravvissuti tra grida e scene di dolore. La stima dell'esercito è che se Deif non è morto tuttavia «è rimasto gravemente ferito nell'attacco». (Corriere del Ticino)

L'esercito israeliano ha dichiarato che le sue truppe stanno continuando "un'attività operativa mirata e basata sull'intelligence nell'area di Rafah". Secondo le Forze di Difesa Israeliane, le truppe hanno colpito "una cellula terroristica" e "smantellato un certo numero di tunnel sotterranei" e di infrastrutture nella zona. (Il Sole 24 ORE)

Israele ha attaccato la base di deltaplani di Hamas

Un rapporto dell’Idf, rilanciato da Channel 12, è stato netto: la rete sotterranea è in piedi, funziona, permette ai guerriglieri di combattere, spostarsi e sorprendere il nemico. Nella stessa zona ne sono state individuate per un totale di 6 chilometri, a dimostrazione di un problema mai risolto. (Corriere della Sera)

L'esercito israeliano ha fatto sapere di aver individuato e distrutto a Rafah, nel sud della Striscia, numerosi tunnel. Lo ha detto il portavoce militare secondo cui sempre a Rafah "raid sono stati condotti contro una postazione di lancio di missili anti tank e un'altra cellula di uomini armati". (Il Messaggero Veneto)

Secondo l'esercito, la struttura era utilizzata dall'Unità di difesa aerea di Hamas a Rafah e al suo interno erano custoditi i deltaplani impiegati durante l'attacco dell'organizzazione terroristica nel sud di Israele, avvenuto il 7 ottobre dell'anno scorso. (Corriere del Ticino)