Tregua a Gaza, ottimismo da Arabia ed Egitto. Blinken: spero in ok di Hamas

Si intravedono spiragli di tregua in Medio Oriente. Alla sessione speciale del World Economic Forum di Riad, il ministro degli Esteri egiziano Sameh Shoukry si è detto “fiducioso” in merito alla nuova proposta di cessate il fuoco sulla quale si attende una risposta di Hamas e Israele. Secondo il capo della diplomazia del Cairo, la bozza d’intesa “ ha preso in considerazione le posizioni di entrambe le parti e ha cercato di ottenere moderazione ”. (ilGiornale.it)

Ne parlano anche altre testate

«Il lavoro sulla normalizzazione dei rapporti israelo-sauditi è molto vicino al completamento». Israele e Arabia Saudita, un tempo acerrimi nemici, dunque vanno avanti su una strada cominciata silenziosamente anni fa e che però le tensioni nella regione hanno fin qui continuamente allontanato. (ilmessaggero.it)

A renderlo noto è stato il ministro degli Esteri britannico, David Cameron, a Riyad durante il World Economic Forum. È questa la proposta sul tavolo dei negoziati al Cairo che Stati Uniti e Gran Bretagna definiscono “molto generosa” per Hamas (Il Fatto Quotidiano)

DALLA NOSTRA CORRISPONDENTE New York (Corriere della Sera)

La diplomazia è al lavoro per raggiungere un accordo tra Israele e Hamas per il rilascio degli ostaggi e per un cessate il fuoco a Gaza. Una tregua che consentirebbe ai palestinesi, sotto le bombe israeliane da quasi sette mesi, un periodo di stasi per consentire l'arrivo degli aiuti umanitari. (Today.it)

I negoziatori della milizia palestinese stanno incontrando oggi, 29 aprile, i mediatori del Qatar e dell’Egitto per discutere della proposta, sapremo quindi a breve cosa verrà deciso. (WIRED Italia)

Benjamin Netanyahu (Italia Oggi)