Mutui prima casa 2025: acquisto con garanzia fino al 90%. Le novità del prossimo anno
Tornano anche nel 2025 le agevolazioni per i mutui prima casa, anche se solo in presenza si specifiche condizioni. E’ messo nero su bianco nel testo della Legge di bilancio 2025, attualmente in discussione in parlamento. Una bozza che conferma le misure del Fondo prima casa fino al 2027, con alcune novità per le famiglie, in tema di garanzia statale sul mutuo acceso. Garanzia che in alcuni casi può arrivare anche al 90% e accesso prioritario a condizioni agevolate per alcune categorie sociali, come indicato nell’articolo 64 del decreto-legge n. (LeggiOggi.it - Tutto su fisco, welfare, pensioni, lavoro e concorsi)
Se ne è parlato anche su altri media
L'iniezione di risorse è robusta: 130 milioni nel prossimo anno e 270 milioni per ciascuno dei due successivi, portando il totale a 670 milioni. Un cambio di passo per un fondo che ha sempre navigato a vista tra proroghe annuali o semestrali. (QuiFinanza)
«Siamo soddisfatti del risultato raggiunto» afferma l’AD di Consap Vincenzo Sanasi d’Arpe «Il Fondo è stato ampiamente rifinanziato e la dotazione per la prima volta è stata prolungata a tre anni. Non si tratta, quindi, di provvedimenti semestrali o annuali, come negli anni precedenti. (Consap)
Mutuo prima casa. La notizia, però, non è solo questa: la manovra 2025, infatti, prevederà non solo la proroga, ma anche l'estensione fino al 2027. (Io Donna)
Sparirà, invece, il bonus prima casa che esentava dal pagamento di molte imposte. La garanzia statale per mutui fino a 250mila euro può andare fino all'80% per i giovani e al 90% per le famiglie numerose, se hanno Isee basso. (Fanpage.it)
Nella legge di bilancio per la prima volta il rifinanziamento non è annuale, ma viene previsto per 3 anni, con 670 milioni complessivi, fino al 2027 (LAPRESSE)
Questo importante intervento prevede, per la prima volta, un finanziamento triennale per il Fondo di Garanzia Prima Casa, che ha come obiettivo principale quello di offrire una garanzia pubblica per agevolare l’accesso ai mutui. (idealista.it/news)