Il Papa nomina monsignor Mimmo Battaglia cardinale: parteciperà al Concistoro del 7 dicembre

«Papa Francesco annuncia di aver incluso fra i nomi dei nuovi cardinali che saranno creati nel corso del prossimo Concistoro del 7 dicembre Sua Eccellenza Domenico Battaglia, arcivescovo di Napoli». Sono parole del portavoce della Sala stampa vaticana, Matteo Bruni. Torna in tal modo al numero originario, come annunciato nell’Angelus del 6 ottobre scorso dal Pontefice, il numero dei cardinali eletti, scesi a 20 dopo la rinuncia del vescovo indonesiano di Bogor, monsignor Paskalis Bruno Syukur, il 22 ottobre scorso. (napoli.corriere.it)

Ne parlano anche altri media

Share on whatsapp Share on telegram La notizia è stata resa nota nel pomeriggio di oggi dal direttore della Sala Stampa vaticana, Matteo Bruni. Così recita il comunicato: «Papa Francesco annuncia di aver incluso fra i nomi dei nuovi cardinali che saranno creati nel corso del prossimo Concistoro del 7 dicembre Sua Eccellenza Domenico Battaglia, arcivescovo di Napoli». (Avvenire di Calabria)

Riceviamo e pubblichiamo: In essa -e ringrazio Mons. Volante di avermela prontamente inoltrata- si annunciava la creazione al rango di Cardinale ‘Sancta Romanae Ecclesiae’ per Mons. Domenico Battaglia, Arcivescovo Metropolita di Napoli, per tutti, chi lo conosce o meno, Don Mimmo. (CatanzaroInforma)

Dieci giorni fa, il Pontefice aveva accettato la rinuncia del cardinale designato Paskalis Bruno Syukur, indonesiano, un evento assai raro: «La richiesta di Sua Eccellenza è motivata dal suo desiderio di crescere ancora nella vita sacerdotale, nel servizio alla Chiesa e al popolo di Dio», si era limitato a dire il Vaticano. (Corriere Roma)

Il calabrese Don Mimmo Battaglia diventa cardinale

L’Inter avrebbe messo nel mirino un calciatore venezuelano per rinforzare la sua fascia destra. Le ultime sulla notizia diffusasi in Spagna nella giornata di oggi 5 novembre. (Inter-News)

Battaglia, 61 anni, è originario di Satriano, in provincia di Catanzaro. Ha svolto i suoi studi filosofici e teologici nel Pontificio seminario regionale "San Pio X" di Catanzaro. È stato rettore del seminario liceale di Catanzaro e, dal 1989 al 1992, componente della Commissione diocesana "Giustizia e Pace", e successivamente amministratore parrocchiale a Sant'Elia di Catanzaro, parroco della Madonna del Carmine, direttore dell'Ufficio diocesano per la "Cooperazione missionaria tra le Chiese" e, fino al 1999, parroco di Satriano. (LaC news24)

Don Mimmo Battaglia diventa cardinale: un riconoscimento storico per l’Arcivescovo di Napoli e il suo impegno sociale a fianco dei fragili (Calabria Magnifica)