VOGLIA DI INVERNO? Una passione meteo comune a molti

La situazione attuale vede l’Italia pronta a entrare in un periodo di trasformazione meteorologica piuttosto marcata. Dopo mesi di temperature anomale e giornate più miti rispetto alla norma stagionale, l’Autunno sembra finalmente cedere il passo a condizioni tipiche dell’Inverno. Questo cambio repentino, sebbene improvviso, è in realtà parte di un equilibrio naturale che tende a bilanciare periodi di caldo prolungato con fasi di freddo intenso. (Tempo Italia)

Se ne è parlato anche su altri giornali

La stagione avanza e, come è giusto che sia, il clima inizia ad assumere caratteristiche sempre più consone al calendario. Primi brividi invernali nei prossimi giorni su alcune regioni del Paese (iLMeteo.it)

Dopo una fase di alta pressione che ha mantenuto temperature miti e tempo stabile su gran parte del Paese, ora venti freddi di origine nord-orientale hanno cominciato a interessare l’Italia, con effetti significativi soprattutto lungo le regioni adriatiche e meridionali. (Meteo Giornale)

Questa mattina le montagne del territorio sono state imbiancate dai primi fiocchi di neve. Gli scatti... (Virgilio)

L’Italia sotto duplice attacco meteorologico: le previsioni

Tendenza meteo: la prossima settimana tornano le piogge Un impulso freddo giovedì 14 novembre arriverà sull’ Adriatico e porterà i suoi residui effetti all’estremo Sud nella prima parte della giornata di venerdì 15 novembre. (METEO.IT)

Lorenzo Tedici, meteorologo del sito www.iLMeteo.it, conferma la rapida discesa di un nucleo polare verso le Alpi e la contemporanea intensa attività ciclonica intorno alle Isole Maggiori.In altre parole, nelle prossime 12-24 ore, sono attese nevicate fino a 800-1000 metri sulle Alpi occidentali e altri temporali violenti tra Sicilia e Sardegna: abbiamo due cicloni, nello stesso momento, sul nostro Paese, uno al Nord e uno al Sud. (Agenzia askanews)

Le previsioni di IlMeteo.it (BlogSicilia.it)