Gpa reato universale, l’«obbrobrio giuridico» è legge. Inapplicabile

In un’Aula del Senato che ha offerto agli studenti ospiti uno spettacolo di «esercizio del dogma» e «furore ideologico», come qualcuno l’ha definito, anziché cultura del confronto ed elaborazione del dubbio, tra interventi esagitati e urla che ricordavano la crociata anti Eluana Englaro, slogan del tipo «viva le donne» e «viva i bambini», e continui richiami delle presidenti di turno, è andata in onda ieri l’ultima fase dell’iter di approvazione del ddl Varchi. (il manifesto)

La notizia riportata su altre testate

Così la premier Giorgia Meloni ha esultato sui social per l’approvazione di «una norma di buonsenso contro la mercificazione del corpo femminile e dei bambini: la vita umana non ha prezzo e non è merce di scambio». (Corriere della Sera)

Un momento storico nella lotta per l’abolizione della pratica e una risposta all’altezza della sfida che rappresenta questo mercato mondiale”. Diritti umani | “Grazie all’Italia che ha reso la maternità surrogata un reato universale, sanzionando anche chi va a farlo all’estero. (Le persone e la dignità)

"I colleghi maschi di maggioranza stanno dicendo che l'utero non è il mio? I miei organi sono miei e ne faccio quello che voglio". Queste le parole della senatrice M5s Elisa Pirro durante la discussione del ddl contro la maternità surrogata. (la Repubblica)

Maternità surrogata come reato universale, una legge dall'innegabile valore simbolico (di P. Tavella)

«L'Italia criminalizza la maternità surrogata all'estero, un attacco alle coppie gay e a quelle che hanno problemi di fertilità», recita il titolo dell'articolo scritto da Emma Bubola, reporter del New York Times che copre le notizie italiane. (Corriere della Sera)

Di Fabio Massa C'è qualcosa che non capisco. Parliamo di surrogazione di maternità, o di GPA (gestazione per altri). (Virgilio)

L’Italia è il primo, e finora unico, Paese al mondo a rendere l’utero in affitto reato universale, perseguibile dovunque sia commesso da un cittadino italiano. (L'HuffPost)