Overtourism e affitti brevi, Firenze vara la stretta e vieta keybox nell’area Unesco. Ecco il piano del comune
Dal 2025 nel capoluogo toscano saranno vietate le cassette delle chiavi per appartamenti in affitto sulle facciate esterne. Al bando anche golf car e altoparlanti per le guide. Ma per l’implementazione serve il sì di Regione e Soprintendenza (Milano Finanza)
Ne parlano anche altre fonti
Dal 2025 Firenze dirà addio alle keybox, le cassettine di sicurezza per le chiavi degli appartamenti turistici. La stretta, decisa dal sindaco Sara Funaro, riguarderà il centro storico, una zona considerata patrimonio dell’umanità UNESCO. (ByoBlu)
Firenze corre ai ripari contro le conseguenze dell'overtourism varando norme dopo avere bandito gli altoparlanti alle guide. "Con questa delibera mettiamo uno stop retroattivo all'uso delle keybox sulle facciate esterne dei palazzi" nell'area Unesco a Firenze, dice la sindaca di Firenze Sara Funaro, presentando a Firenze il 'Piano per il turismo sostenibile'. (Tiscali Notizie)
Detto questo vediamo cosa possiamo fare per sostituirle. A margine del G7 sul turismo la ministra Santanché ha detto la sua sulla delibera voluta dalla sindaca Funaro che abolisce e vieta nel centro di Firenze le scatolette dove ritirare e depositare le chiavi per gli affitti brevi. (La Repubblica Firenze.it)
Così l’associazione Myguestfried chiede che “vengano analizzati criticamente i fatti ed evidenziate eventuali ipotesi di reato". (LA NAZIONE)
A partire dal 2025 tutte le keybox nell'area Unesco a Firenze dovranno essere rimosse. (Sky Tg24 )
Affitti brevi: dal 2030 Airbnb e piattaforme digitali obbligate a versare l’IVA La città di Firenze ha deciso di intervenire con forza contro il proliferare delle keybox, le cassettine per la consegna automatica delle chiavi destinate agli affitti brevi. (Immobiliare.it)