Energie rinnovabili: la Cina doppia il resto del mondo, ma ancora non basta

Entro la fine del 2024, la Cina porterà la produzione di energia solare e eolica a circa 1200GW. Quasi il doppio di tutto il resto del mondo. Eppure non sarà sufficiente a ridurre la dipendenza dalle centrali a carbone. La quantità di energia eolica e solare in costruzione in Cina è quasi il doppio rispetto al resto del mondo combinato, secondo un rapporto pubblicato da Global Energy Monitor (GEM) e riportato dal The Guardian (Lega Nerd)

Ne parlano anche altre fonti

Vi racconto il paradosso green della Cina Il paradosso è che da un lato la Cina sta affermando la sua leadership "verde" a livello globale nella produzione di pannelli solari e di auto elettriche, ma, dall'altro lato, a causa del carbone è il paese al mondo che inquina di più in termini assoluti. (Start Magazine)

Entro il 2030, ha pianificato di installare una capacità fotovoltaica-eolica pari a 1.200 GW, ma raggiungerà l’obiettivo con 5 anni d’anticipo, secondo un recente report di GlobalData. Nel 2025 ne avrà già installata per 1.720 GW. (Vaielettrico.it)

Questo porta il totale dell’energia eolica e solare in costruzione a 339 gigawatt. La quantità di energia eolica e solare in costruzione in Cina è quasi il doppio di quella del resto del mondo. (il manifesto)

La quota di generazione di carbone in Cina ha raggiunto il minimo storico a maggio, mentre le energie rinnovabili hanno toccato nuovi massimi, secondo un'analisi

Anche nel 2024, in Italia, i privati cittadini possono dotarsi di un impianto fotovoltaico facendo affidamento su una serie di sussidi dedicati, dai bandi regionali ai contributi statali. Guida completa e aggiornata agli incentivi statali e regionali per il fotovoltaico 2024 (Rinnovabili)

La quota di generazione di carbone in Cina ha raggiunto il minimo storico a maggio, mentre le energie rinnovabili hanno toccato nuovi massimi, secondo un'analisiLa Cina ha generato il 53% della sua elettricità dal carbone nel mese di maggio, un minimo storico, mentre un massimo storico del 44% è stato generato da fonti non fossili, indicando che le sue... (Marketscreener IT)