Salva Casa Sicilia: finalmente in Gazzetta la legge di recepimento Regionale

Entra ufficialmente in vigore la LR n.27/2024 di recepimento del Salva casa in Sicilia, contenente le disposizioni urgenti sulla sanatoria edilizia Foto di BARBARA808 da Pixabay E’ stata pubblicata in Gazzetta Ufficiale la Legge regionale che recepisce il Salva Casa in Sicilia. Dopo i prima via libera da parte della Giunta con la pubblicazione della circolare che chiariva preliminarmente quali articoli della Legge n. (Rinnovabili)

Su altre testate

Il caso Il Salva Casa semplifica la regolarizzazione degli interventi edilizi parzialmente difformi, ma per gli abusi edilizi totali, il permesso in sanatoria è concesso solo se viene rispettata la doppia conformità. (BibLus)

Nonostante la bontà dei propositi, la traduzione legislativa degli obiettivi del Decreto Salva Casa è stata quasi sempre parziale, incerta, reticente e di rinvio a successiva disciplina (regionale o a volte anche comunale). (ingenio-web.it)

Noi legislatori regionali abbiamo, quindi, un compito: cercare di allineare la normativa regionale a quella nazionale, con il preciso obiettivo di semplificare e coordinare i due livelli di legislazione. (PRESS REGIONE)

OPPORTUNITA' E CRITICITA' DEL DECRETO SALVA CASA, SEMINARIO DELL'ORDINE DEGLI INGEGNERI

Il cosiddetto decreto “Salva casa” in provincia di Teramo, ma il discorso vale per tutto l’Abruzzo, non decolla: sono pochissime rispetto alle attese le pratiche presentate e questo, secondo i tecnici dei Comuni, dipende dalle criticità interpretative e applicative della normativa. (Il Centro)

Catanzaro – L’Ordine degli Ingegneri della Provincia di Catanzaro ha promosso, nella giornata di ieri, un importante confronto tra tecnici, amministratori e rappresentanti istituzionali sul decreto “Salva-casa” varato dal governo nazionale nei mesi scorsi. (Il Lametino)

La normativa mira a sanare piccole irregolarità edilizie, semplificare il cambio di destinazione d’uso, introdurre deroghe su altezze e superfici e favorire interventi come la chiusura dei porticati e il recupero dei sottotetti. (Certa stampa)