Tassi BCE, un taglio “di compromesso” da 25 punti base
Articolo Precedente
Articolo Successivo
Fixed Income Research Analyst di MFS Investment Management - si aspetta che la BCE tagli i tassi di 25 punti base giovedì 12 dicembre 2024, il quarto taglio che porterebbe i tassi di politica monetaria al 3%. Secondo l'esperta i fondamentali giustificano pienamente il taglio di dicembre e una forward guidance più accomodante, dato il deterioramento del quadro di crescita, l'attenuazione delle pressioni inflazionistiche sottostanti e l'aumento dei rischi di ulteriori ostacoli alla crescita dopo i risultati delle elezioni statunitensi. (SoldiOnline.it)
Su altre fonti
La Bce è pronta a un nuovo taglio dei tassi, il quarto da giugno, nel consiglio direttivo del 12 dicembre. L’opzione di gran lunga più probabile è quella di una riduzione dello 0,25%. Una mossa dello 0,5% potrebbe essere discussa (in tal senso si è espresso il governatore francese Villeroy de Galhau), ma il maxi-taglio è molto difficile. (Milano Finanza)
Giovedì nuova riunione della Banca Centrale Europea. BCE: rate mutui in calo di 66 euro nel 2024. I tassi fissi rimangono più competitivi rispetto ai variabili. (Il testo seguente è tratto integralmente dalla nota stampa inviata all’Agenzia Opinione) – (agenzia giornalistica opinione)
Head of European Investment Grade Fixed Income di Neuberger Berman - ritiene che giovedì 12 dicembre 2024 la BCE, molto probabilmente, taglierà i tassi di interesse di 25 punti base. L'esperto ha aggiunto che il processo decisionale si basa sulle sue previsioni economiche, che da diversi trimestri prevedono un calo troppo lento del tasso di inflazione e, parallelamente, una ripresa dell'attività. (SoldiOnline.it)
La BCE taglierà quasi certamente i tassi per la terza volta consecutiva nel corso della riunione di giovedì. Seguiremo gli aggiornamenti sulle previsioni di inflazione e crescita della BCE, che potrebbero essere riviste al ribasso. (Wall Street Italia)
Tra poco il segnale sempre più desiderato potrebbe arrivare dalla Banca centrale europea: un’altra diminuzione del tasso di riferimento. In pratica, un calo ulteriore del costo dell’indebitamento, già sceso nel corso dei mesi passati all’attuale 3,40%. (Corriere della Sera)
Domani, giovedì 12 dicembre, la Banca Centrale Europea effettuerà un taglio dei tassi di 25 punti base. Così concordano gli economisti secondo cui i rischi negativi per l’economia dell’eurozona e il quadro dell’inflazione sono entrambi aumentati, il che potrebbe spingere la banca centrale ad accelerare l’allentamento monetario nel 2025. (Wall Street Italia)