Tassi BCE, un taglio “di compromesso” da 25 punti base

Fixed Income Research Analyst di MFS Investment Management - si aspetta che la BCE tagli i tassi di 25 punti base giovedì 12 dicembre 2024, il quarto taglio che porterebbe i tassi di politica monetaria al 3%. Secondo l'esperta i fondamentali giustificano pienamente il taglio di dicembre e una forward guidance più accomodante, dato il deterioramento del quadro di crescita, l'attenuazione delle pressioni inflazionistiche sottostanti e l'aumento dei rischi di ulteriori ostacoli alla crescita dopo i risultati delle elezioni statunitensi. (SoldiOnline.it)

Su altre fonti

L'esperto ha aggiunto che il processo decisionale si basa sulle sue previsioni economiche, che da diversi trimestri prevedono un calo troppo lento del tasso di inflazione e, parallelamente, una ripresa dell'attività. (SoldiOnline.it)

Arriva il quarto taglio dei tassi della Bce dall‘inizio della fase espansiva iniziata a giugno, ma nel Consiglio che si riunisce a partire da oggi i governatori già guardano al dopo. Con un confronto fra le colombe che puntano a un ritmo più deciso di riduzione del costo del denaro di fronte alle incognite di Trump, dei dazi e dell‘instabilità politica in Francia, e i falchi che chiedono prudenza. (QUOTIDIANO NAZIONALE)

Alla vigilia dell’ultimo meeting della Bce di quest’anno gli analisti danno ormai per certo un taglio dei tassi di 25 punti base. Lagarde e colleghi potrebbero anche modificare il linguaggio restrittivo mantenuto fino a questo momento, aprendo ad una politica monetaria più accomodante nel 2025. (Finanzaonline)

La Bce è pronta a ridurre ancora i tassi di interesse: cosa succederà e perché è importante

Da domani pomeriggio i banchieri centrali dell'area euro tornano a riunirsi, per l'ultimo consiglio direttivo monetario dell'anno. (Tiscali Notizie)

Cosa aspettarsi dalla riunione della BCE di domani (IG Group)

La riduzione dei tassi potrebbe dare il necessario impulso all'indebitamento, ai consumi interni e alle esportazioni grazie all'indebolimento dell'euro, ma i rischi geopolitici potrebbero limitarne i benefici PUBBLICITÀ (Euronews Italiano)