Le criticità della figura dell’assistente infermiere

Articolo Precedente

precedente
Articolo Successivo

successivo
Quotidiano Sanità SALUTE

Le criticità della figura dell’assistente infermiere 10 SET di Michele Vannini e Alfonso Guerriero Gentile direttore, con l’approvazione lo scorso 8 agosto di due decreti ministeriali, uno dei quali getta le basi per la creazione dell’assistente infermiere, si apre un nuovo capitolo dell'assistenza, che pone obbligatoriamente l’interrogativo su cosa farà questa figura e quali saranno le ricadute nel sistema di assistenza alla persona. (Quotidiano Sanità)

Ne parlano anche altre fonti

La FNOPI, con Ordini provinciali e società scientifiche, ha condiviso nel tempo l’utilità di questa nuova figura che renderà più appropriata la presenza infermieristica grazie a un’evoluzione delle precedenti figure di supporto, la cui formazione e il campo di attività saranno finalmente omogenee su tutto il territorio nazionale (AssoCareNews.it)

T 2024 – «Definirlo pasticcio non è affatto una esagerazione. Affermare che siamo di fronte all’ennesima paradossale scelta delle nostre politiche sanitarie è frutto, da parte nostra, di una riflessione assolutamente ponderata, alla luce del sempre più discutibile modus operandi di Governo e Regioni, alla costante ricerca di scorciatoie, di tortuose strade alternative, quelle che lasciano tristemente irrisolti i deficit che ci attanagliano da tempo. (AssoCareNews.it)

Il sistema sanitario italiano sta vivendo un periodo di cambiamenti profondi, con l’introduzione di nuove figure professionali e la revisione di ruoli esistenti. Se da un lato queste modifiche nascono dall’esigenza di rispondere ai nuovi bisogni della popolazione, dall’altro sollevano dubbi e perplessità tra gli operatori del settore. (AssoCareNews.it)

11 SET Assistente infermieristico. Guidolin (M5S): “Puzza di favore a privati” (Quotidiano Sanità)

L’Ordine delle Professioni Infermieristiche di Torino intende intervenire, per quanto di propria competenza, su una materia che potrebbe determinare una svolta decisiva per il futuro delle Professioni Infermieristiche e dell’assistenza alla persona. (AssoCareNews.it)

Così l'Italian Nurses Association in una lettera indirizzata alle istituzioni in cui, esprimendo profonda preoccupazione, invita a riconsiderare la proposta in esame e a sospendere il percorso di approvazione degli Accordi relativi alla revisione del profilo dell'Operatore Sociosanitario e all'istituzione del profilo professionale di Assistente Infermiere. (Nurse24)