L'Ue dà l'ok definitivo alle nozze tra Ita e Lufthansa
La Commissione europea ha approvato EasyJet Airline Company, International Airlines Group (Iag) e Air France-Klm come idonei a intervenire perchè sia posto rimedio ai problemi di concorrenza sulla base degli impegni assunti da Lufthansa e dal ministero dell'economia e delle finanze italiano per poter acquisire il controllo congiunto su Ita Airways. Ora l'operazione Ita-Lufthansa può andare in porto. (il Giornale)
Ne parlano anche altre fonti
L’Unione Europea ha dato il via libera definitivo all’acquisizione di ITA Airways da parte di Lufthansa, segnando una pietra miliare nel panorama dell’aviazione europea. L’operazione, del valore complessivo di 829 milioni di euro, è stata approvata entro il termine del mandato della Commissione von der Leyen, consentendo ora il closing dell’accordo previsto per l’inizio del 2025. (theflightclub.it)
I prezzi (almeno per ora) rimarranno fermi. Di certo aumenterà l’offerta di voli da Fiumicino, hub di riferimento dalla nuova alleanza. (ilmessaggero.it)
Dopo le anticipazioni del Corriere delle settimane passate il gruppo inglese lo conferma in una nota agli investitori presentando il bilancio 2024 che per il vettore low cost è terminato il 30 settembre scorso. (Corriere della Sera)
Da martedì 12 novembre i tecnici dell’Antitrust Ue — l’autorità comunitaria che gestisce questo tipo di operazioni — hanno iniziato valutare il pacchetto di proposte per garantire la concorrenza nei mercati dove l’unione Ita-Lufthansa la ridurrebbe o addirittura la eliminerebbe. (Corriere della Sera)
Accordo Ita-Lufthansa, l'Ue ha dato il via libera per il contratto tra le compagnie aeree dal valore di 829 milioni di euro, Giorgetti ha commentato: "Vediamo il traguardo, siamo soddisfatti". L'Antitrust dell'Unione europea ha dato l'ok definitivo alle "nozze" tra Ita Airways e Lufthansa. (Il Giornale d'Italia)
È passato esattamente un anno da quando, il 30 novembre 2023, il nostro ministero dell’Economia – che vende il 41% di Ita – e Lufthansa che compra hanno notificato l’operazione a Bruxelles. In qu… (la Repubblica)