IT-alert nei Campi Flegrei 11 e 12 ottobre, test sull'eruzione vulcanica: cosa fare quando arriverà l'sms

IT-alert nei Campi Flegrei 11 e 12 ottobre, test sull'eruzione vulcanica: cosa fare quando arriverà l'sms
Articolo Precedente

precedente
Articolo Successivo

successivo
Virgilio Notizie INTERNO

Continuano i test del sistema di allarme pubblico It-Alert sviluppato dalla Protezione Civile per avvisare la popolazione in caso di grave emergenza. Venerdì 11 ottobre ci sarà una nuova simulazione per il rischio di una eruzione imminente del vulcano dei Campi Flegrei: i residenti in Campania riceveranno il messaggio di allarme via sms sul proprio cellulare. Sabato 12 ottobre sono poi previste le prove di evacuazione dalla zona rossa dei Campi Flegrei. (Virgilio Notizie)

Se ne è parlato anche su altri giornali

Così il capo della protezione civile Fabio Ciciliano alla direzione comando e controllo di San Marco Evangelista centro operativo della Protezione Civile chiamato a coordinare ogni attività in caso di una eventuale eruzione del vulcano dei Campi Flegrei (ilmattino.it)

Nel pomeriggio di oggi è prevista la simulazione del passaggio alla fase di allarme per eruzione imminente. La popolazione sarà avvertita tramite il sistema IT-Alert: alle 17 sui telefoni cellulari attivi sul territorio della Campania verrà inviato un messaggio di allarme nel quale sarà comunque specificato che si tratta di un test. (ilmattino.it)

I terreni gestiti dalla Fondazione Terina (ente in house della Regione Calabria), situati nell'area industriale di Lamezia Terme, sono stati individuati quali siti sui cui allestire una tendopoli - secondo quanto riporta Adnkronos - in grado di ospitare decine di migliaia di persone nell'eventualità in cui dovesse rendersi necessario procedere a operazioni di evacuazione nell'area dei Campi Flegrei (Il Lametino)

Tendopoli in terreni fondazione Terina a Lamezia in caso di evacuazione dei Campi Flegrei

I terreni gestiti della Fondazione Terina a Lamezia Terme potrebbero ospitare decine di migliaia di persone Lamezia Terme, 11 ott. (La Città Flegrea)

Un centro di gestione e coordinamento operativo che assomiglia ad un vero e proprio quartier generale dell’emergenza, posto a non troppa distanza dalla zona rossa, ma neanche così vicino, e dove verranno prese le decisioni più immediate e di impatto nel caso di eruzione del vulcano dei Campi Flegrei (MeteoWeb)

(Adnkronos) – Sempre nella stessa zona, è in programma per il 19 e 20 ottobre prossimi il Terzo Raduno interregionale del volontariato di Protezione civile organizzato dal Dipartimento nazionale della Protezione civile, in collaborazione con la Regione Calabria e con il coinvolgimento delle Regioni Basilicata, Calabria, Campania, Puglia, Sardegna e Sicilia. (OglioPoNews)