Con Renault 5 E-Tech Electric inizia la "rivoluzione" delle EV europee?
Articolo Precedente
Articolo Successivo
La Renault 5 originale (classe 1971) ha segnato un’epoca, accompagnando milioni di famiglie in una delle più celebri transizioni del mondo automobilistico. Erano gli anni delle crisi petrolifere, del cambiamento dello stile di vita, della necessità di vetture più compatte e che, allo stesso tempo, potessero risultare ottime per l'uso famigliare. Fu anche l'inizio della celebre seconda auto, che i nuclei famigliari più benestanti cercavano per gli spostamenti urbani di tutti i giorni e le trasferte meno impegnativa. (Tom's Hardware Italia)
Se ne è parlato anche su altre testate
Un’auto sovversiva, quasi rivoluzionaria nella sua volontà di rompere gli schemi e pronta a incarnare le esigenze di una società in cambiamento. Di Giuseppe Tassi Un mito dopo l’altro Renault resuscita il proprio passato per trasformarlo in un futuro eccitante e suggestivo. (QUOTIDIANO NAZIONALE)
Urbana, frizzante e affascinante, con una autonomia di circa 400 chilometri che la rende adatta anche per dei ’fuori porta’. Di Francesco Forni Fa girare la testa, effetto ormai sconosciuto sulle strade. (QUOTIDIANO NAZIONALE)
Arriva la R5 elettrica, tra le maggiori novità auto 2024 e che ha la taglia giusta: con 3,9 metri e il pianale AmpR Small delle (troppe) sorelle Bev Twingo e R4, che le dona sospensioni posteriori indipendenti, non da tutti. (missionline)
Ma, al di là del lato estetico, sempre opinabile, quello che più conta della nuova Renault 5 E-Tech Electric (che per brevità chiameremo R5 E) sono i contenuti, davvero tanti, che la maison francese è riuscita a inserire in questa nuova vettura, che farà sicuramente molti proseliti. (Info Motori)
Finalmente Renault 5 è qui. Renault 5 è un'auto importantissima non solo per il gruppo Renault, ma per tutto il mercato dell'elettrico, che fino ad oggi si è concentrato principalmente su auto di grandi dimensioni, per lo più SUV, e con prezzi decisamente alti. (DMove.it)
I primi esemplari arriveranno attorno a metà novembre e si tratterà di vetture con la motorizzazione di punta della gamma, ovvero con motore da 150 CV e batteria da 52 kWh, come quella di questa prova. (Red-Live)