Morta in una prigione russa la giornalista ucraina Victoria Roshchyna: ignote le cause del decesso

Morta in una prigione russa la giornalista ucraina Victoria Roshchyna: ignote le cause del decesso
Articolo Precedente

precedente
Articolo Successivo

successivo
Fanpage.it ESTERI

La giornalista ucraina Victoria Roshchyna, arrestata da Mosca mentre stava realizzando un reportage nell'Ucraina orientale occupata, è morta in una prigione russa. Avrebbe compiuto 28 anni questo mese. Scomparsa nell'agosto 2023, ad aprile di quest'anno il padre aveva ricevuto una lettera dal Ministero della Difesa russo che lo informava dell'arresto della figlia. (Fanpage.it)

Ne parlano anche altri giornali

La giornalista ucraina Viktoria Roshchyna, detenuta in Russia dall'agosto del 2023, è morta all'età di 27 anni, ha confermato Petro Yatsenko, il direttore del Centro di coordinamento per i prigionieri di guerra a Kiev, sottolineando che al momento non sono ancora chiare le circostanze della morte. (Il Dubbio)

Victoria Roshchyna nel 2022 aveva vinto il Courage in Journalism Award e scriveva anche per il sito di informazione ucraino Ukrainska Pravda. (Today.it)

"La nostra collega, la giornalista Victoria Roshchyna, è morta in prigionia russa", ha scritto su X Matviichuk. "Ho una domanda. Cosa le hanno fatto? Cosa può essere stato fatto a una giovane ragazza per farla morire? Chiedo a tutte le organizzazioni giornalistiche di diversi paesi di esigere ufficialmente una risposta dalla Russia", ha continuata. (Tiscali Notizie)

L’ultimo crimine di guerra russo, la giornalista ucraina Viktoria Roshchyna morta mentre era prigioniera

Lo riportano funzionari ucraini, come scrivono i media ucraini. Le circostanze del suo arresto non sono state rese pubbliche e non è chiaro dove fosse detenuta all’interno della Russia. (Gazzetta del Sud)

La giovane giornalista ucraina, Victoria Roshchyna, scomparsa nell'agosto del 2023 durante un reportage nei territori orientali occupati dai russi è morta in Russia. Lo riferisce Petro Yatsenko, portavoce del quartier generale di coordinamento dei prigionieri di guerra dell'Ucraina. (Sky Tg24 )

Ieri notte si è avuta la conferma che la giornalista ucraina Viktoria Roshchyna è stata assassinata mentre era prigioniera dei russi. Aveva compiuto questo mese 28 anni, e figurava nelle liste di un imminente scambio di prigionieri. (La Stampa)