I 50 anni di Alessandro Del Piero tra famiglia, affari e un rimpianto

Per saperne di più:
Abusi nella Chiesa

Il gol è sempre stato il suo amico del cuore. Del gol, Pinturicchio come lo aveva soprannominato l’Avvocato Agnelli, ha fatto la sua arte. È nato per giocare a calcio e lo ha fatto senza mai uscire dal perimetro dell’educazione e del rispetto per il gioco. È caduto, si è rialzato. Segnare gli è sempre risultato facile, quasi naturale. Pennellate d’autore che i più giovani oggi possono apprezzare su Youtube, tocchi d’artista che hanno illuminato per due decenni le domeniche degli italiani, magie rimaste nell’immaginario collettivo che hanno dato - persino - il nome a un certo modo di calciare il pallone: il tiro alla Del Piero, ovvero una parabola a rientrare che nella sua ingannevole traiettoria disegna nel cielo una sorta di arcobaleno. (Vanity Fair Italia)

Ne parlano anche altri giornali

Alessandro Del Piero compie 50 anni e ci fa capire molto meglio dello specchio quanto il tempo passi in fretta per chi ha avuto modo di vedergli segnare il primo gol in serie A, nel settembre 1993 contro la Reggiana (con copertina del Guerin Sportivo che titolava "è nata una stella"), il primo in Champions due anni dopo (il capolavoro "a giro" a Dortmund), quello decisivo per la Coppa Intercontinentale del 1996, e la stoccata all'incrocio che ha avuto il potere di zittire la Germania intera nella semifinale del Mondiale vinto dall'Italia nel 2006. (Sport Mediaset)

Alessandro Del Piero è senza dubbio l'icona bianconera per eccellenza per molte generazioni di juventini e sono in molti che vedranno l'intervista a Federico Buffa e Federico Ferri emozionandosi come a una partita. (Tuttosport)

foto di Antonello Sammarco/Image Sport Vocegiallorossa.it (Voce Giallo Rossa)

Totti: “Io amico di Del Piero dopo una sostituzione. Il Mondiale la chiusura del cerchio”

Compleanno Del Piero: la leggenda della Juventus compie 50 anni! Il nostro tributo allo storico capitano bianconero – VIDEO (Juventus News 24)

«Rivalità? Forse, all’inizio. Dica la verità. Ma lei e Del Piero, così simili, così talentuosi, spesso in ballo per lo stesso posto in Nazionale, non siete mai stati rivali? (IlNapolista)

Il Capitano della Roma parla del suo rapporto con Del Piero nel giorno del suo 50° compleanno (RomaNews)