Ancora picchi di caldo poi arriva una breve pausa da Ferragosto - Video

Altri dettagli:
Ponte sullo Stretto Messina

Dopo una lunghissima «partita meteo» estenuante, durata almeno un mese, con un caldo africano monotono, ecco che da Ferragosto le temperature scenderanno. Lorenzo Tedici, meteorologo del sito www.iLMeteo.it, spegne però subito i facili entusiasmi prevedendo un calo minimo, appunto un mini-break estivo: la diminuzione delle temperature sarà al più di 2-3°C. Certo, passeremo da 39 a 36°C con meno afa e meno notti tropicali. (L'Eco di Bergamo)

Se ne è parlato anche su altri giornali

Il vasto promontorio nordafricano, che da settimane domina incontrastato lo scenario meteo italiano ed europeo, continua a mantenere la sua presa, soprattutto su Centro Italia, Sud Italia e Isole Maggiori. (Tempo Italia)

Già da martedì 13 qualcosa cambierà sull’Europa Occidentale per l’intrufolarsi di una saccatura atlantica spinta dalla Depressione d’Islanda. (Meteo Giornale)

Il caldo non accenna ad arretrate e Ferragosto resterà rovente con 22 bollini rossi in altrettante città italiane. Il bollettino del ministero della Salute conferma la tenuta degli effetti dell’anticiclone sullo stivale. (Gazzetta del Sud - Edizione Messina)

Caldo torrido a Ferragosto, tregua nel fine settimana

Le temperature sono previste in sensibile aumento nei prossimi giorni, con picchi che potranno superare i 40°C e raggiungere diffusamen (Monrealelive.it)

Giungono importanti conferme sulla fine dell'egemonia africana con un break dal caldo afoso provocato dall'anticiclone Caronte: è il responso dei principali modelli meteorologici mondiali di questa mattina che indicano nella data di sabato 17 agosto le prime incursioni di aria più fresca da nord che nella giornata di domenica 18 agosto dovrebbe interessare quantomeno tutto il Centro-Nord e a seguire anche Sud e Sicilia. (il Giornale)

Prossimi giorni di caldo torrido Anche nei prossimi giorni sole, caldo molto intenso e afa in Brianza e, più in generale, in pianura - spiegano i meteorologi di 3bmeteo.com - In leggera flessione le temperature, che comunque rimangono dai tre ai sei gradi sopra le medie stagionali. (Prima Monza)