Panetta, verso fusioni banche, anche internazionali
"In prospettiva, l'elevata dotazione patrimoniale e la prevedibile riduzione della redditività potranno spingere le banche verso operazioni di concentrazione, anche su base transfrontaliera". Lo afferma il governatore della Banca d'Italia Fabio Panetta alla giornata mondiale del risparmio. "È un passaggio che dovrà avvenire innalzando l'efficienza, creando intermediari forti, redditizi, in grado di meglio servire l'economia reale" sottolinea. (Tuttosport)
Ne parlano anche altri media
Roma, 31 ott. – Nell’area euro “le condizioni monetarie rimangono restrittive, e richiedono ulteriori riduzioni” dei tassi di interesse da parte della Bce. (Agenzia askanews)
Panetta ha avvertito che ora "occorre porre attenzione alla fiacchezza dell'economia reale: in assenza di una ripresa sostenuta, si correrebbe il rischio di spingere l'inflazione ben sotto l'obiettivo del 2%, una situazione che la politica monetaria faticherebbe a contrastare e che va evitata. (La Stampa)
"Il flusso annuo di risparmio privato supera oggi i 400 miliardi, un quinto del reddito nazionale ma solo parte di esso finanzia gli investimenti in Italia. È il messaggio lanciato dal Governatore della Banca d'Italia, Fabio Panetta, nel suo intervento alla 100a Giornata Mondiale del Risparmio organizzata da Acri. (Finanza Repubblica)
– In Europa “l’elevata dotazione patrimoniale” delle banche e la loro “prevedibile riduzione della redditività potranno spingere le banche verso operazioni di concentrazione, anche su base transfrontaliera”. (Agenzia askanews)
L'economia dell'Italia "sta risentendo della fase di incertezza e debolezza che sta atraversando l'economia globale". "Ma sono le tendenze di più lungo periodo a preoccupare: i conflitti, la frammentazione del commercio globale, le divisioni in blocchi contrapposti di paesi, un'Europa che patisce la decrescita demografica, accumula ritardi e perde influenza nelle relazioni internazionali", ha aggiunto. (Tiscali Notizie)
Lo ha detto il governatore della Banca d'Italia, Fabio Panetta, nel suo intervento alla Giornata mondiale del risparmio. “La stretta monetaria decisa dalla Bce dopo lo shock energetico ha ridotto rapidamente l'inflazione”, ma "le condizioni monetarie rimangono restrittive, e richiedono ulteriori riduzioni". (La Sentinella del Canavese)