Con i Mondiali del 2030 i calciatori potranno passare dal lamentarsi del «si gioca troppo» al «si vola troppo»
La Gazzetta sottolinea l’assurda scelta della Fifa di assegnare i Mondiali del 2023 a sei nazioni e addirittura tre continenti differenti La discussione negli ultimi giorni si è focalizzata sull’assegnazione dei mondiali del 2034 all’Arabia Saudita, ma Alessandro Vocatelli sulla Gazzetta oggi pone l’accetto sull’assurdità di quelli del 2030 che si terranno in sei nazioni e addirittura tre continenti. (IlNapolista)
Su altre testate
Associazioni e attivisti hanno fatto sentire la loro voce dopo la decisione della Fifa, sulla scia di quanto avvenuto per l'organizzazione di Qatar 2022 (Open)
Ecco, queste definizioni descrivono in maniera accurata la situazione della Saudi Pro League (SPL) e del suo impatto sul calcio globale: dopo l’esplosione potentissima dell’estate 2023, che ha fatto vacillare un eurocentrismo talmente storicizzato da sembrare inattaccabile, il mercato del 2024 è stato per l’appunto quiescente, meno convulso e meno scintillante, e allora in tanti hanno pensato che le cose fossero già tornate al loro posto. (Undici)
Un altro concentrato in un solo regno, con un uomo forte al comando e tante contraddizioni. La Fifa ha ufficializzato le sedi per la Coppa del mondo del 2030 e del 2034. (la Repubblica)
Quando Gianni Infantino venne eletto presidente della FIFA nel febbraio del 2016 nessuno si sarebbe mai aspettato che nemmeno otto anni dopo qualcuno potesse sentire nostalgia di Sepp Blatter, decaduto nel 2015 a seguito di uno scandalo di corruzione che sicuramente ricorderete. (L'Ultimo Uomo)
Una assegnazione discussa, che lascia aperti dubbi serissimi sulle condizioni dei lavoratori e sul rispetto dei diritti umani: dalle esecuzioni sommarie al rispetto delle donne e delle minoranze.… Ma siamo molto motivati a far sì che la trasformazione del nostro Paese funzioni davvero”. (la Repubblica)
La Coppa del Mondo del 2030 avrà quindi un formato senza precedenti, poiché si terrà in sei paesi e su tre continenti (Africa, Europa e Sud America). (idealista.it/news)