Ecobonus 2025: come saranno le detrazioni per l'efficientamento energetico

La riforma delle detrazioni edilizie e dell'Ecobonus, al via dal 2025, intende introdurre una modulazione dei benefici in funzione delle performance generali raggiunte dall'edificio, attraverso interventi graduati in termini di priorità. Previsti un tetto di spesa annua complessivo per la misura e dei costi massimi specifici omnicomprensivi per gli interventi. L'Ecobonus come lo conosciamo è destinato a 'terminare' il 31/12/2024, poi si aprirà un nuovo capitolo non solo per le agevolazioni inerenti il risparmio energetico, ma in generale per tutti i bonus fiscali, visto che il Governo ha l'intenzione di preparare una riforma delle agevolazioni edilizie, a partire, appunto, da quella più gettonata. (ingenio-web.it)

La notizia riportata su altri media

Ecco come cambia l'agevolazione. (Traderlink)

Una stretta del Governo sui Bonus spaventa i cittadini preoccupati dall’eventualità di non poter approfittare più degli aiuti economici dello Stato nel 2025. Chi può meglio che proceda subito per evitare di lasciarsi sfuggire un’occasione di risparmio da sotto le mani. (DesignMag)

Con l’avvicinarsi del termine fissato per i bonus edilizi attuali, previsto per il 31 dicembre 2024, il panorama degli incentivi per l’efficientamento energetico degli edifici si appresta a subire un’importante trasformazione. (InvestireOggi.it)

Bonus Edilizi solo per prima casa, Ecobonus rimodulato, stop a incentivi per piccoli interventi: anticipazioni Legge Bilancio 2025

Proroga e Detrazione: La buona notizia è che il Bonus Ristrutturazioni è stato prorogato al 31 dicembre 2024 . Il Bonus Ristrutturazioni è una delle agevolazioni fiscali più popolari in Italia, che permette di recuperare il 50% delle spese sostenute per interventi di ristrutturazione edilizia, manutenzione straordinaria, restauro e risanamento conservativo. (Gazzetta del Sud)

La riforma dei bonus fiscali potrebbe essere strutturata su un piano triennale e potrebbe introdurre l'obbligo di stipulare una polizza assicurativa Non sarà più possibile utilizzare i bonus per ristrutturare seconde o terze case, e le detrazioni saranno concesse solo per lavori che portino a un miglioramento dell’efficienza energetica. (Brocardi.it)

Conto termico 3.0 riservato alle imprese e nuovo Ecobonus per i privati, destinato però solo alle prime case ed esclusivamente agli interventi che migliorano la classe energetica dell’edificio; stop agli incentivi a pioggia e contributi per i redditi bassi e per i contribuenti in povertà energetica: questo il quadro delle misure che si sta delineando ala luce dell’annuncio della premier Meloni per uno stop definitivo ai bonus fiscali per la ristrutturazione delle seconde case e gli immobili di lusso. (Ediltecnico.it - il quotidiano online per professionisti tecnici)