"Stati Genarali dell'animazione", a Firenze un convegno organizzato da Cartoon Italia, in collaborazione con Toscana Film Commission - Fondazione Sistema Toscana

Si sono dati appuntamento a Firenze in Manifattura Tabacchi, dove ha sede Doghead Animation, una delle realtà imprenditoriali italiane più importanti del settore dell’animazione, i rappresentanti di categoria, per dare un sostegno sostanziale a tutto il settore, che hanno chiesto a viva voce, dagli Stati Generali dell'Animazione, che venga introdotta una "sottoquota", vale a dire l'obbligo, da parte delle piattaforme in streaming e i broadcaster di destinare una quota dei loro investimenti (pari al 5%) proprio all'animazione italiana. (Il Giornale d'Italia)

Ne parlano anche altri giornali

Con l’incasso di ieri il cartoon Pixar è arrivato al botteghino italiano a raggiungere la cifra straordinaria di 37.318.683 (più di cinque milioni di spettatori). Inside out 2 è il film più visto della stagione ‘23-’24 battendo così per incasso anche il fenomeno C’è ancora domani. (la Repubblica)

Il che lo rende il miglior incasso della stagione: il cartoon Disney e Pixar, infatti, ha superato i 36.735.877 euro di C’è ancora domani (che resta comunque primatista tra gli italiani). Inside Out 2 continua a dominare il box office italiano. (cinematografo.it)

Perché tanto successo per un film d’animazione che parla delle emozioni degli adolescenti? È quello che è successo ad “Inside Out 2”, il secondo capitolo della Disney-Pixar dedicato alle emozioni, che in sole due settimane ha registrato il record d’incassi in Italia per questa tipologia di film. (Orizzonte Scuola)

Incassi Italia: Inside Out 2 vince il weekend e supera i 37 milioni di euro

Sui titoli di coda, dopo aver attraversato tutte le emozioni possibili, ho capito il perché di questo inarrestabile successo mondiale. E no, non è solo perché la creatività della Disney Pixar è talmente chirurgica da sembrare infallibile. (Fanpage.it)

Inside Out 2 continua a infrangere il record e si avvia a diventare il primo incasso di sempre per un film Disney in Italia. (Movieplayer)

Crescono gli incassi al box-office italiano: nel primo weekend di luglio sono stati infatti raccolti quasi 5.5 milioni di euro, contro i 3.3 milioni di un anno fa (quando Indiana Jones e il quadrante del destino stentava a raggiungere il milione). (BadTaste.it Cinema)