Mal di schiena. Camminate e fisioterapia riducono il dolore

Mal di schiena. Camminate e fisioterapia riducono il dolore Un’università australiana, la Macquarie University di Sidney, ha verificato l’efficacia della combinazione attività fisica- fisioterapia nella riduzione del dolore e della disabilità provocati dalla lombalgia, il comune” mal di schiena”. Chi cammina regolarmente e si sottopone a sedute di fisioterapia vede migliorare i tempi di recupero da un episodio di lombalgia e dimezzare quelli di una recidiva. (Quotidiano Sanità)

Su altre testate

Il trial clinico condotto dal Gruppo di ricerca sul dolore spinale della Macquarie University ha seguito 701 adulti, mostrando che coloro che camminavano avevano meno episodi di dolore lombare rispetto al gruppo di controllo. (ilmessaggero.it)

Questo articolo esplorerà i benefici della camminata per il mal di schiena, le precauzioni da prendere e i consigli pratici per camminare in modo sicuro ed efficace. Il mal di schiena è un disturbo comune che può variare da lieve a debilitante. (Microbiologia Italia)

Mal di schiena, camminare è un potente rimedio (a costo zero) contro il dolore: i dati di un nuovo studio australiano

Video suggerito (Fanpage.it)

Anche le recidive sono frequanti: sette persone su dieci che si riprendono da un episodio andranno incontro a una recidiva entro un anno. Il movimento può infatti alleviare il dolore lombare e allo stesso tempo rafforzare i muscoli che sostengono la schiena. (Corriere della Sera)