Il Papa a Bruxelles: «In Occidente un cristianesimo di minoranza, bisogna ritornare all'essenziale del Vangelo»

Il Papa a Bruxelles: «In Occidente un cristianesimo di minoranza, bisogna ritornare all'essenziale del Vangelo»
Articolo Precedente

precedente
Articolo Successivo

successivo
Corriere Roma ESTERI

«Cosa ci fa vedere la crisi? Siamo passati da un cristianesimo sistemato in una cornice sociale ospitale a un cristianesimo “di minoranza”, o meglio, di testimonianza». Papa Francesco si rivolge a vescovi, religiosi e fedeli nella Basilica di Bruxelles, al cuore di quell’Europa che guarda sempre più alla Chiesa con indifferenza, se non con disprezzo. Le colpe del passato hanno la loro parte, venerdì sera il Papa ha incontrato nella nunziatura diciassette vittime di abusi dopo aver ripetuto che «la Chiesa deve vergognarsi e chiedere perdono e fare tutto il possibile perché non succeda più». (Corriere Roma)

Ne parlano anche altre fonti

Il Papa alle 8.30 incontrerà privatamente alcune autorità dell'Unione europea in Nunziatura. Al termine dell'evento Papa Francesco tornerà in Nunziatura. (Il Messaggero Veneto)

Inviato a Bruxelles Parla di futuro e delle angosce di tanti giovani; parla di mali che distruggono il mondo, a cominciare dalla guerra che inquina pure la religione (e questa è “una bestemmia”); parla di oppressione, soprusi e scarto; parla dell’urgenza del tema ecologico e dell’arroganza dei potenti che mette sempre davanti l’interesse economico. (Vatican News - Italiano)

Ne dà notizia la Sala Stampa vaticana, tramite Telegram, spiegando che i presenti “hanno potuto portare al Papa la propria storia e il proprio dolore ed espresso le proprie attese riguardo l’impegno della Chiesa contro gli abusi”. (Vatican News - Italiano)

Il Papa a Bruxelles a tavola con i senzatetto

Il Pontefice: "Offrire alle vittime la nostra vicinanza e il nostro aiuto" (LAPRESSE)

Una richiesta reiterata nella giornata odierna in una lettera di docenti dell'ateneo cattolico che accusa Francesco di aver dimenticato le donne nell'enciclica "Laudato si'" e più in generale lamenta la loro invisibilità nella Chiesa. (il Giornale)

Il Papa a Bruxelles a tavola con i senzatetto Bruxelles, 28 set. Il Pontefice si è seduto con loro al tavolo apparecchiato al centro della navata dove è stata offerta la colazione. (QUOTIDIANO NAZIONALE)