Giornata Mondiale del Diabete: inaugurato a Gubbio il Punto informazione dell'Associazione Diabetici Eugubini

Alla sala auditorium dell’Ospedale di Gubbio e Gualdo Tadino incontro sul tema “Approccio multidisciplinare alla persona con diabete“, con gli interventi tra gli altri della Dottoressa Paola Tomassoli (Direttore del Distretto Alto Chiascio) e della Presidente dell’ADE Gubbio Paola Palazzari. “Rispetto a venti anni fa, abbiamo fatto grandi passi avanti. Oggi ci sono nuovi rapporti tra i pazienti e i medici, con l’aggiunta della figura della psicologa. (Cronaca Eugubina)

Se ne è parlato anche su altri media

Leggi tutta la notizia (Virgilio)

'Quello che noi cerchiamo di portare all'attenzione di questa giornata è la parola 'prevenzione' che vale per entrambe le tipologie di diabete; quello di tipo 2 è prevenibile con... (Virgilio)

ROMA (ITALPRESS) - "Quello che noi cerchiamo di portare all'attenzione di questa giornata è la parola 'prevenzione' che vale per entrambe le tipologie di diabete; quello di tipo 2 è prevenibile con stili di vita sani, con una sana alimentazione e combattendo l'obesità, per quello di tipo 1 la prevenzione non c'è ancora completamente ma c'è la prevenzione della chetoacidosi, che è una condizione gravissima che può portare addirittura alla morte". (Il Sole 24 ORE)

Facciata Palazzo Madama si tinge di blu per la Giornata del Diabete

Il diabete, caratterizzato da un anomalo aumento dei livelli di glucosio nel sangue, si distingue principalmente in due tipologie: il diabete di tipo 1, con assenza di secrezione insulinica, e il diabete di tipo 2, conseguente a ridotta sensibilità all’insulina da parte di fegato, muscolo e tessuto adiposo e/o a una ridotta secrezione di insulina da parte del pancreas. (MolfettaLive)

ROMA (ITALPRESS) - "E' importantissimo ricordare questa patologia a causa della sua prevalenza e del fatto che sta aumentando in maniera esponenziale, noi abbiamo 530 milioni di persone nel mondo che ne sono affette, 4 milioni solo in Italia, e se non ci saranno misure di prevenzione sappiamo che nel 2030 diventeranno addirittura 630 milioni. (Il Sole 24 ORE)

Facciata Palazzo Madama si tinge di blu per la Giornata del Diabete Roma, 14 nov. (QUOTIDIANO NAZIONALE)