Battiato, l'uomo etneo

L’uomo etneo Battiato è anche catanese?

In questo senso, credo, Battiato è stato l’uomo etneo”.

Infatti ad Acireale, ad esempio, il Collegio Pennisi dei Gesuiti, l’Istituto San Michele dei Padri Filippini, il collegio femminile Santo Noceto hanno formato molta classe dirigente meridionale.

"A me ‘Povera patria’ sembra un brano figlio di un pessimismo nostro, un po’ siciliano, non solo etneo

In che senso Franco Battiato è uomo etneo?

(ilGiornale.it)

Ne parlano anche altri giornali

Un uomo che ha trovato il suo centro di gravità permanente nell’ascolto di sé, del mondo, del silenzio. (Il Fatto Quotidiano)

Ironia della sorte, proprio quello con l’artista più importante: Franco Battiato. Era il 1975 quando una grande nevicata a Cremona stroncò Battiato e il suo concerto, che vide la partecipazione di soli 150 spettatori. (Cremonaoggi)

Sul palco sale Franco Battiato. «In quegli anni Franco era anche molto impegnato nella sinistra extraparlamentare (La Gazzetta di Modena)

' SPENTO FRANCO BATTIATO MUSICISTA ECLETTICO E POETA. News. Addio a Franco Battiato, il filosofo geniale della musica italiana. E' morto a 76 anni nella sua casa di Milo, vicino a Catania, era malato da tempo. (Tg1 - www.tg1.rai.it)

", mi domanda un amico storico quando questa mattina, nel profluvio di messaggi arrivati in quantità e moltiplicati a raffica dal numero sempre crescente di piattaforme di messaggistica istantanea, parliamo e non parliamo della morte di Franco Battiato e gli dico che, naturalmente, sto scrivendo. (Esquire Italia)

Fuori dalla villa, residenza del maestro, un nutrito gruppo di giornalisti, fan e vicini di casa (LaPresse) Funerale privato per Franco Battiato, il cantautore morto a 76 anni a Milo, piccolo pasino alle pendici dell’Etna, in Sicilia. (LaPresse)