Equinozio d'autunno 2024, a che ora si cambia stagione il 22 settembre e cosa succede in questo giorno

Equinozio d'autunno 2024, a che ora si cambia stagione il 22 settembre e cosa succede in questo giorno
Articolo Precedente

precedente
Articolo Successivo

successivo
Altri dettagli:

Domenica 22 settembre 2024 nell'emisfero boreale entreremo ufficialmente nella stagione autunnale, con l'arrivo dell'equinozio d'autunno che sancirà la fine dell'estate. Non si tratta di un giorno intero, ma di un momento astronomico esatto che si verificherà alle 14:44 ora italiana. Cosa significa equinozio e perché non cade sempre il 22. (Fanpage.it)

Su altre fonti

L’inizio dell’autunno in astrologia è accompagnato dall’ingresso del Sole nel segno della Bilancia, ovviamente il segno dell’estetica vuole trovarsi sullo sfondo del foliage autunnale. L’autunno è ufficialmente arrivato: l’equinozio d’autunno del 22 settembre si porta dietro un vento più freddo, ma anche le coccole di un maglione e una tisana calda, le cene in casa tra pochi intimi. (Cosmopolitan)

Cade un giorno dopo rispetto a quello dello scorso anno, avvenuto il 21 settembre? Come si calcolano data e orario dell’equinozio d’autunno? Vediamolo insieme. (Elbapress)

Partiamo innanzitutto dall'origine del termine, grazie al quale già è possibile intuire il significato del fenomeno: "equinozio" deriva infatti dall'unione di "aequa" e "nox", letteralmente traducibile con "notte uguale". (il Giornale)

Equinozio d’Autunno 2024: IMMAGINI, VIDEO e FRASI da condividere oggi su Facebook e WhatsApp

Leggi tutta la notizia (Virgilio)

Perché l’equinozio di autunno 2024 cade il 21 settembre? Sembra facile dire “autunno”, ma la verità è che definirne i reali contorni è meno scontato di quello che si potrebbe pensare. Il motivo è legato ad una serie di fattori astronomici che forse non tutti ancora conoscono. (QUOTIDIANO NAZIONALE)

Con l’equinozio d’autunnoil giorno e la notte hanno una durata quasi uguale in tutto il mondo, con circa 12 ore di luce e 12 ore di buio. Da oggi finisce quindi la stagione tradizionalmente estiva e, tra un mese circa, avremo anche l’avvento dell’ora solare. (StrettoWeb)