GLI ACCONTI DI IMPOSTA PER IL 2024

Il prossimo 2 dicembre (essendo il 30 novembre sabato) scade il termine di versamento del secondo acconto delle imposte dirette e dell’Irap dovute per il periodo di imposta 2024. L’acconto, come di consueto, può essere determinato con 2 differenti metodologie: metodo storico: il versamento si determina applicando una percentuale alle imposte determinate per il precedente periodo d’imposta 2023; metodo previsionale: il versamento dovuto può essere ridotto ove si ritenga che le imposte dovute per il periodo d’imposta 2024 siano inferiori rispetto a quelle del precedente esercizio. (Studio Benedetti Dottori Commercialisti)

Ne parlano anche altri media

Quest’anno la deadline per versare il secondo acconto delle imposte sui redditi è il 2 dicembre 2024 (il 30 novembre è un sabato). (QuiFinanza)

“Nei limiti delle disponibilità finanziarie, sarà valutata la possibile adozione di una norma che preveda, anche per il periodo d'imposta 2024, il rinvio, con possibilità di rateizzazione da gennaio a maggio dell'anno successivo, del secondo acconto di imposte e contributi". (MySolution)

il metodo storico acconto per l’anno successivo, che si paga in due rate a seconda dell’importo. (Tutela Fiscale del Contribuente)

Acconto imposte: scadenza al 2 dicembre

Lo ha confermato il Ministro dell’Economia e delle finanze Giancarlo Giorgetti nel corso del question time alla Camera dei Deputati. (Ipsoa)

IRPEF 2024, tutti alla cassa per il versamento del secondo acconto. Partite IVA, dipendenti e pensionati sono chiamati a pagare la seconda quota dovuta entro la scadenza ordinaria del 30 novembre, data che per l’anno in corso cade di sabato ed è quindi differita a lunedì 2 dicembre. (Informazione Fiscale)

assumono il 100% dell’imposta dovuta per il 2023 ma, se il reddito concordato è superiore al reddito 2023 normalizzato (rigo P04 del quadro P nel Mod. Redditi 2024), sulla differenza è dovuta una “maggiorazione”: (MySolution)