Biden: oggi non sono previste rappresaglie di Israele sull’Iran

Più informazioni:
Ucraina Guerra tra Gaza e Israele

New York, 3 ott. – Il presidente degli Stati Uniti Joe Biden, prima di salire a bordo dell’aereo che lo condurrà oggi a visitare le aree della Florida e della Georgia devastate dall’uragano Helena ha risposto ai giornalisti sulla situazione in Medio Oriente.Sulla possibilità di un sostegno Usa all’attacco di Israele alle riserve petrolifere iraniane come rappresaglia per il massiccio attacco missilistico di martedì, Biden ha detto: “Ne stiamo discutendo” ma “non succederà nulla oggi; ne parleremo più tardi”. (Agenzia askanews)

Se ne è parlato anche su altri giornali

Ma Israele può farlo? Partiamo dalla testa del serpente ovvero dall'85enne ayatollah Ali Khamenei. «Dobbiamo - ha detto - eliminare il programma nucleare iraniano, attaccare le infrastrutture energetiche e lo stesso regime». (il Giornale)

«Gli uomini della missione Unifil sono attrezzati per il presidio dei confini, il supporto all’esercito libanese e il pattugliamento del territorio non per il combattimento che non rientra nel loro mandato. (Italia Oggi)

L'Idf ha diffuso un video delle operazioni dei suoi soldati nel sud del Libano. L'esercito israeliano ha spiegato che i militari stanno conducendo raid mirati per distruggere le infrastrutture terroristiche di Hezbollah, il movimento armato sciita libanese. (Il Sole 24 ORE)

Medio Oriente: no di Biden agli attacchi contro siti nucleari in Iran

Il presidente americano Joe Biden ha recentemente dichiarato di opporsi a eventuali attacchi israeliani contro i siti nucleari iraniani, temendo un'escalation incontrollabile nella regione. Dopo l'attacco missilistico iraniano contro lo Stato ebraico, cresce il timore di una rappresaglia israeliana che potrebbe prendere di mira proprio gli impianti atomici di Teheran. (WIRED Italia)

Martedì sera Teheran ha attacco lo Stato ebraico in risposta alle uccisioni dei leader di Hezbollah e Hamas (LAPRESSE)

"La risposta è no". Il presidente degli Stati Uniti Joe Biden ha dichiarato mercoledì che non sosterrà un attacco israeliano contro siti legati al programma nucleare di Teheran. Di Euronews (Euronews Italiano)