Il Papa ai giovani dell'Asia: no alle discriminazioni, sì alla prossimità

Città del Vaticano Rimanete sempre fedeli alle vostre convinzioni (...) e anche se siete tentati di vivere una fede tiepida perché gli altri vi tormentano, rimanete fedeli alla vostra identità e restate forti come i martiri cristiani che sono stati perseguitati. Questo messaggio è stato al centro delle parole di Papa Francesco durante un dialogo con gli studenti universitari dellaregione Asia-Pacifico che oggi, giovedì 20 giugno, stavano partecipando all'evento "Building Bridges Across Asia Pacific", organizzato dalla Loyola University Chicago e dalla Pontificia Commissione per l'America Latina e a cui il Pontefice ha partecipato in livestream. (Vatican News - Italiano)

Se ne è parlato anche su altre testate

In un incontro su zoom tra Papa Francesco e alcuni studenti dell'Asia organizzato dalla Loyola University un giovane filippino di Mindanao, indossando una sciarpa arcobaleno, rivolgendosi a Papa Francesco ha detto: "Per favore smetta di usare un linguaggio offensivo nei confronti della comunità Lgbt, provoca dolore". (Sky Tg24 )

Papa Bergoglio ancora nell’occhio del ciclone: la frase – anzi, le frasi – sulla “frociaggine” in seminario e nel Vaticano hanno scatenato dure reazioni in tutto il globo terracqueo. E, a differenza di quanto predicato nella religione cattolica, sembra proprio che il Pontefice non riesca ad avere il perdono di chi, più o meno direttamente, si è sentito offeso dalle sue parole. (StrettoWeb)

L'appello al Papa Da qualche settimana, Papa Francesco è finito al centro dei dibattiti per via del linguaggio utilizzato in alcuni incontri trapelati sulla stampa nel quale utilizza delle parole che vanno contro la comunità LGBTQ+, considerato da moltissimi estremamente offensivo. (leggo.it)

L'appello dello studente in diretta al Papa: "Smetta con offese a comunità LGBTQ+, causano dolore"

Chi è lo studente che ha rimproverato il Papa Papa Francesco è stato rimproverato da uno studente per i termini che il Pontefice ha utilizzato, lesivi della comunità LGBTQIA+. Il singolare evento è avvenuto in un incontro online, trasmesso su YouTube. (Virgilio Notizie)

Cade oggi l’anniversario della scomparsa di Emanuela Orlandi, di cui si sono perse le tracce il 22 giugno del 1983. Nello Stato più piccolo e potente del mondo non si può mai stare tranquilli. (MOW)

Uno studente universitario di un'università cattolica delle Filippine ha chiesto a Papa Francesco di "smettere di utilizzare un linguaggio offensivo contro la comunità LGBTQ+" e di "consentire" il divorzio nelle Filippine, unico Paese oltre al Vaticano che lo vieta. (Fanpage.it)