Treviso prima in Veneto per efficienza amministrativa. Il sindaco svela la formula vincente: «Amministratori responsabili e gestione oculata delle risorse»

Treviso prima città del Veneto (e terza in Italia) per efficienza amministrativa, il sindaco Mario Conte commenta soddisfatto i risultati dello studio della CGIA di Mestre sull’impatto della pubblica amministrazione sulle piccole e medie imprese. La classifica vede il capoluogo della Marca sul podio nazionale, subito dietro a Trento e Trieste. «E' un risultato importante che certifica la responsabilità amministrativa e la gestione oculata delle risorse» afferma il primo cittadino. (ilgazzettino.it)

Se ne è parlato anche su altre testate

Il capoluogo della... Leggi tutta la notizia (Virgilio)

A segnalarlo è l'Ufficio studi della Cgia. A fare i conti ci ha pensato la Cgia: «Alle Pmi costa 80 miliardi l'anno». (ilgazzettino.it)

Ricadute negative Emerge da uno studio della Cgia di Mestre che mette in luce come la produttività media delle imprese sia più elevata nelle zone dove l'amministrazione pubblica è più efficiente, ovvero al Nord (LaC news24)

Un mostro di carte e burocrazia

Questo si traduce in tempi medi di rilascio di permessi e autorizzazioni tra i più lunghi. Questi disservizi comportano purtroppo un impatto economico estremamente oneroso; secondo una rielaborazione di dati Ocse, il costo annuale per le nostre Pmi legato alle procedure amministrative ammonta a ben 80 miliardi di euro, una sorta di tassa nascosta che grava pesantemente sulle imprese. (QuiFinanza)

Anche se in Veneto la situazione è leggermente migliore rispetto ad altre regioni d'Italia, i costi e le frustrazioni rimangono elevati. Secondo l'articolo, il sistema burocratico comporta un costo di circa 10 miliardi di euro per le piccole e medie imprese del Veneto ogni anno. (La Voce di Rovigo)

La Pubblica Amministrazione italiana è tra le peggiori d’Europa; conseguentemente i tempi medi per il rilascio dei permessi e delle autorizzazioni sono tra i più elevati. Ma arriva la buona notizia per Trento: nella classifica delle province italiane è al primo posto per efficienza, con il valore massimo dell’IQI - un indice che misura la qualità delle istituzioni pubbliche presenti in tutte le realtà territoriali italiane concepito nel 2014 dall’Università degli Studi di Napoli Federico II. (Trentino TV)