"Risarcire gli errori commessi dai pm”. Carlo Nordio traccia la strada delle riforme

L'assoluzione di Matteo Salvini nel processo Open Arms è " un segnale plurimo ". A dirlo è il ministro della Giustizia, Carlo Nordio, in un'intervista rilasciata al quotidiano il Messaggero. " Il primo, che abbiamo la stragrande maggioranza di magistrati preparati e coraggiosi, che applicano la legge prescindendo dalle loro idee politiche. Il secondo, che questo processo, fondato sul nulla, non si sarebbe nemmeno dovuto iniziare ", prosegue il Guardasigilli, sottolineando che, in ogni caso, si sarebbe dovuto coinvolgere anche il presidente del Consiglio di quel governo, ossia Giuseppe Conte, " come concorrente in base all’art 40 2 comma del codice penale ". (il Giornale)

Su altri media

Devo dire che ieri in tribunale a Palermo gli italiani hanno visto una giusta e sana separazione di chi giudica rispetto a chi indaga. Non sempre è così. (Corriere TV)

L'occasione è stata «l'assoluzione con formula piena» con cui si è concluso il processo Open Arms, che vedeva imputato Salvini. La Lega fa sapere che «Salvini ha particolarmente apprezzato l'attenzione e la gentilezza di Pier Silvio Berlusconi, e ha ricordato con grande affetto le battaglie per una giustizia giusta affrontate da Silvio Berlusconi e che il centrodestra vuole portare a termine». (Corriere della Sera)

Sicuramente occuparsi della sicurezza, del futuro, della tranquillità e della serenità di milioni di italiani è qualcosa di bello a cui tutti non potrebbero che ambire e se qualcuno in passato poteva dire 'Salvini non può andare agli Interni perché c'è un processo in corso sulla sua condotta da ministro', adesso questo alibi non c'è più. (Tiscali Notizie)

Dal "sequestro" al rifiuto di atti. Così sono cadute tutte le accuse

Rilancia la necessità di una riforma della giustizia, rispolverando anche il nome di Silvio Berlusconi. “Devo dire che ieri in tribunale a Palermo ho visto, una corretta, giusta e sana separazione di chi giudica rispetto a chi indaga. (Il Fatto Quotidiano)

''Non sono abituato a fuggire dalle mie responsabilità a differenza di altri... In quel Tribunale ho sempre detto 'rivendico tutto quello che ho fatto', e se dovete prendervela con qualcuno, prendetevela con me... (Adnkronos)

Matteo Salvini in tribunale a Palermo (il Giornale)