Claudia Cardinale

Claudia Cardinale in un'immagine pubblicitaria con dedica autografata (1960 circa) Claudia Cardinale, all'anagrafe Claude Joséphine Rose Cardinale (Tunisi, 15 aprile 1938), è un'attrice italiana. È annoverata tra le più autorevoli e significative interpreti della storia del cinema. Durante la sua lunga carriera, durata più di sessant'anni, ha recitato in una vasta gamma di generi cinematografici. Dalla commedia all'italiana agli spaghetti western, dalle pellicole drammatiche a quelle storiche sino a quelle di stampo hollywoodiano. (Wikipedia)

Su altri giornali

Sta per compiere 85 anni, e verrà omaggiata con una mostra e un libro (scritto da sua figlia): Claudia Cardinale è una delle icone intramontabili del nostro cinema, e ha deciso di raccontarsi in una lunga intervista con il Corriere della Sera. (DiLei)

Claudia Cardinale figlio nato da uno stupro, le parole della diva del cinema che ad aprile compirà 85 anni. Nata in Tunisia, vive a Parigi ma si è sempre sentita nel cuore italiana ed è diventata un’icona del nostro cinema. (Tag24)

Claudia Squitieri, figlia della grande attrice Claudia Cardinale e del compianto regista napoletano Pasquale Squitieri, ha raccontato un aneddoto sulla vita privata della madre, attraverso un'intervista rilasciata al Corriere della Sera: "Storia con papà Pasquale? Mamma non aveva mai mischiato sentimenti e set, non aveva ceduto neanche a Marcello Mastroianni, neanche a Marlon Brando. (AreaNapoli.it)

Ad aprile compirà 85 anni ma [Claudia Cardinale](https://www.vanityfair.it/people/gossip/2017/10/18/weinstein-claudia-cardinale-non-dovevano-andare-in-camera){: target="_blank"}, come tutte le dive che si rispettino, resiste alla prova del tempo perché miti come il suo non tramontano mai. (Vanity Fair Italia)

Artista straordinaria, ha incantato gli spettatori con i suoi numerosi capolavori, in particolare C’era una volta il West di Sergio Leone, 8 1/2 di Federico Fellini e il suo primo grande successo I Soliti Ignoti di Monicelli. (ControCopertina)

Un colloquio in cui ha parlato di uno dei drammi che le hanno segnato la vita: a 16 ani, infatti, venne stuprata da uno sconosciuto più grande di lei, dopo essere stata caricata con forza sull'auto. Eterna Claudia Cardinale: la star, nata in Tunisia, vive a Parigi. (Liberoquotidiano.it)