Violenza di genere, in Veneto nel 2023 prese in carico 3.628 donne. Lanzarin: 'Serve una rivoluzione culturale'
'È dall'aprile 2013, con la legge n.5 'Interventi regionali per prevenire e contrastare la violenza contro le donne' che promuoviamo nei confronti delle donne vittime di violenza interventi di... Leggi tutta la notizia (Virgilio)
Ne parlano anche altri giornali
Due concerti con Opificio Sonoro di Marco Momi: aggiornamento e commozione (Il Giornale dell'Umbria – il giornale on line dell'Umbria)
Lo scorso anno, nello spettacolo dedicato alle scuole, grazie alla presenza della criminologa psicologa dottoressa Roberta Bruzzone, Massa aveva affrontato il tema della violenza rivolgendo domande e raccomandazioni ai giovani presenti in sala al teatro Guglielmi. (La Voce Apuana)
Una scintilla nel buio dell’inconsapevolezza. Proprio nel momento in cui veniva ritrovato il corpo senza vita della giovane uccisa dall’ex fidanzato, il 18 novembre 2023, una sua coetanea friulana, Martina Pitton, era raggiunta da una certezza: «Non sto facen… (Il Messaggero Veneto)
La violenza di genere è un fenomeno che continua a destare preoccupazione, soprattutto quando i numeri indicano un trend in crescita. (La Voce di Rovigo)
“Una donna su tre subirà violenza nel corso della sua vita. In questa Giornata internazionale per l’eliminazione della violenza contro le donne, ricordiamoci che dietro ogni numero c’è un volto, un nome e una storia. (LAPRESSE)
Questo lo spaccato che emerge dall’indagine dell’Ue sulla violenza di genere, condotta dal 2020 al 2024 da Eurostat (l’ufficio statistico dell’UE), dall’Agenzia dell’Unione europea per i diritti fondamentali (Fra) e da Eige. (EuNews)