Giubileo, riaperto al pubblico il passaggio segreto per la fuga dei papi
Giubileo, riaperto al pubblico il passaggio segreto per la fuga dei papi 23 dicembre 2024 È stato aperto al pubblico uno storico passaggio segreto che collega il Vaticano a Castel Sant'Angelo, permettendo ai visitatori di percorrere il camminamento fortificato che un tempo serviva come via di fuga per i papi. Le origini del Passetto di Borgo risalgono al VI secolo, ma solo nel 1277 fu stabilito come via di fuga. (Il Sole 24 ORE)
Su altre fonti
Ora il Passetto - con il suo tragitto lungo ottocento metri e con la sua storia che si dipana per quasi otto secoli - riapre al pubblico, con un calendario permanente di visite guidate che ne consentirà la fruizione, anche con speciali appuntamenti notturni. (Repubblica Roma)
Di Ludovico Bianchi (Famiglia Cristiana)
Lunedì è stato riaperto al pubblico uno storico passaggio segreto che collega il Vaticano a Castel Sant'Angelo PUBBLICITÀ (Euronews Italiano)
Alla vigilia dell’apertura della Porta Santa per l’inizio del Giubileo, dunque, questo suggestivo passaggio fortificato, concepito per collegare il Vaticano a Castel Sant’Angelo, viene restituito ai cittadini romani e ai visitatori italiani e internazionali grazie a un calendario permanente di visite guidate speciali, anche serali, che continuerà a essere ampliato. (Direzione generale Musei)
Un lungo corridoio di 800 metri che unisce Castel Sant'Angelo al palazzo apostolico. Dopo un lungo restauro sarà possibile l'accesso con visite guidate in gruppi da 25. (Corriere TV)
Città del Vaticano Chi percorre via dei Corridori oggi, è attratto dalla bella luce dorata che lambisce le antiche mura in certe ore della giornata e di certo non immaginerà che proprio quel luogo di Roma è stato teatro di eventi drammatici, dove risuonarono i colpi metallici di lance e spade o il boato di archibugi e di cannoni. (Vatican News - Italiano)