Venezuela, Borrell: "Senza verbali elezioni non riconosceremo risultati"

L'Alto rappresentante Ue per la politica estera in una nota “L’Unione europea esorta il Consiglio elettorale nazionale del Venezuela (Cne) a fornire accesso immediato ai verbali di voto di tutti i seggi elettorali. Finché i verbali di voto non saranno resi pubblici e verificati, i risultati elettorali così come dichiarati non potranno essere riconosciuti“. Lo scrive in una nota l’Alto rappresentante Ue per la politica estera Josep Borrell (LAPRESSE)

Su altri media

Nicolás Maduro 6.408.844 voti, 51,95% Adesso che i risultati dei verbali delle elezioni sono stati esaminati e certificati dal Comitato Nazionale Elettorale (organismo designato a farlo) gli argomenti delle opposizioni golpiste e dei loro alleati internazionali non reggono più. (Contropiano)

Le mosse degli Stati Uniti sul Venezuela (Start Magazine)

Venezuela, opposizione sfila nelle strade contro Maduro 05 agosto 2024 (Il Sole 24 ORE)

Ong, 'finora 988 arresti e 11 morti nelle proteste in Venezuela'

L'ong venezuelana Foro Penal ha aggiornato a 988 persone arrestate e undici morti il bilancio delle manifestazioni iniziate nel Paese il 29 luglio, all'indomani delle contestate elezioni che hanno riconfermato il presidente uscente Nicolas Maduro. (Il Messaggero Veneto)

A pochi giorni dalle elezioni in Venezuela vinte dal presidente Nicolas Maduro ma il cui risultato è stato fortemente contestato con accuse di brogli, le opposizioni si sono date appuntamento in piazza per proseguire la protesta contro il risultato certificato dal Consiglio nazionale elettorale. (Open)

Un tuffo nel passato. Scene che ricordano le poteste oceaniche del 2017 e ancora del 2019. Solo che questa volta ad agire non sono i soliti ragazzotti spinti dalla destra venezuelana animata da spirito di vendetta e rivalsa. (la Repubblica)