Disinnescato il referendum

La sentenza della Corte Costituzionale che ieri ha parzialmente accolto i ricorsi delle Regioni rosse contro la legge sull'autonomia differenziata può considerarsi un Giano bifronte. Da un canto, afferma che non può qualificarsi del tutto incostituzionale una legge dovuta, perché attua in via generale ciò che è già previsto dal Titolo V della Costituzione. Se la cornice è salva, però, il quadro cambia in molti suoi aspetti strutturali. (il Giornale)

Se ne è parlato anche su altri giornali

La Corte Costituzionale ha ritenuto non fondata la questione di costituzionalità dell’intera legge sull’autonomia differenziata delle regioni ordinarie, considerando invece illegittime specifiche disposizioni dello stesso testo legislativo. (Il Giornale dell'Umbria – il giornale on line dell'Umbria)

Incertezza sul futuro dei referendum abrogativi dopo che la Consulta ha dichiarato incostituzionali parti del testo della riforma (LAPRESSE)

Lo afferma il ministro per gli Affari regionali e le Autonomie Roberto Calderoli, in un'intervista al Corriere della Sera, dopo che la Consulta ha dato l'ok alla costituzionalità dell'A… La Consulta ha sancito che l'Autonomia è costituzionale, questa è una rivoluzione copernicana per il sistema italiano". (L'HuffPost)

Autonomia, la Consulta chiede aggiustamenti

Eugenio Giani, governatore della Toscana, lei è stato uno dei primi a fare ricorso contro la legge sull’autonomia differenziata. Ricordo che oltre alla Toscana hanno presentato ricorso anche la Sardegna, l’Emilia Romagna, … (La Stampa)

Tuttavia scardina diverse modalità individuate dalla legge per applicarla. ) La decisione della Corte costituzionale stabilisce l’incostituzionalità della legge sull’Autonomia differenziata?No. (Corriere Roma)

La prima grande riforma varata dal centrodestra, la legge sulla autonomia differenziata delle Regioni, esce malconcia dalla sentenza che la Corte Costituzionale si prepara ad emettere, e che la stessa Corte ha anticipato ieri pomeriggio con un comunicato. (il Giornale)