Virus respiratori: influenza in calo ma preoccupano le polmoniti
Articolo Precedente
Articolo Successivo
Virus respiratori: continua la discesa dell’incidenza, tornata a livello di intensità basso, ormai superato il picco stagionale. I virus influenzali restano i più frequenti, ma non sono gli unici a circolare nella popolazione. Le segnalazioni Numerosi, invece, i casi di polmonite: si tratta di polmoniti batteriche, premettono i medici, prevalentemente nei soggetti anziani con una o più malattie croniche. (La Stampa)
Su altri media
Superata la fase acuta, si è registrato un aumento degli accessi al Pronto Soccorso per pazienti gravati da sindromi simil-influenzali con complicanze a livello respiratorio e polmoniti. In queste settimane, come accade spesso durante l'inverno, gli ospedali sono stati in affanno a causa del picco influenzale che ha colpito milioni di italiani. (Il Capoluogo)
Il virologo Matteo Bassetti ha dichiarato di non aver mai visto tanti casi di polmonite influenzale, con pazienti di diverse età, tra cui molti giovani. Quest’anno, l’influenza ha colpito circa 17 milioni di italiani, provocando un preoccupante aumento dei casi di polmonite, specialmente tra anziani e persone immunodepresse. (Agro24)
Boom di polmoniti, l’allarme di Bassetti: “La peggiore influenza degli ultimi 20 anni” L'allarme del virologo Matteo Bassetti per l'altissimo numero di polmoniti che si stanno verificando in Italia: "Abbiamo un milione di persone che la prendono ogni settimana" (Dire)
Per il fenomeno non esistono dati ufficiali dell'Iss, ma secondo la ricostruzione fornita da La Stampa in Italia si stimano circa 150.000 ricoveri e 9.000 decessi per polmonite e anche il virologo Matteo Bassetti segnala un aumento delle infezioni virali e batteriche: «Così tanti casi in ospedale di persone, giovani e meno giovani, con forme di polmonite influenzale non ne avevo mai viste». (ilmattino.it)
Detro l'incremento repentino dei casi di polmonite riscontrato da medici ospedalieri e di famiglia è sicuramente c'è l'ennesima ondata influenzale che quest'anno ha colpito 17 milioni di italiani. In Italia - si legge - i ricoverati … (L'HuffPost)
Mai così tante polmoniti come quest’anno: l’influenze, in questo 2025, sta colpendo soprattutto sotto la forma dell’infezione respiratoria, tanto che anche gli ospedali sono sotto pressione per l’alto numero di ricoveri per polmoniti virali. (La Pressa)