Positano in lutto per Giulio Giorello, il filosofo di Milano nostro amico vittima del Covid

Filosofo raffinato, epistemologo, grande appassionato delle questioni riguardanti il »metodo« della scienza.

Di Giorello ho ammirato la grande profondità, semplicità, umanità, una persona di grande sensibilità e intelligenza.

È morto a Milano il filosofo Giulio Giorello: era nato nel capoluogo lombardo il 14 maggio del 1945.

In un tweet il premier Giuseppe Conte ha scritto «Giulio Giorello è deceduto. (Positanonews)

La notizia riportata su altri giornali

Scriveva per il Corriere della Sera ed era stato presidente della Società italiana di logica e filosofia della scienza ed appassionato di fumetti. Con Tito Faraci nel luglio 2014 Giorello ha scritto una storia per il settimanale “Topolino”, dedicato agli ottant’anni di Paperino: si intitola “La filosofia di Paperino”, dove il papero va a un congresso di filosofi. (Il Riformista)

Ha quindi insegnato dapprima Meccanica Razionale presso la Facoltà di Ingegneria dell’Università degli studi di Pavia, per poi passare alla Facoltà di Scienze presso l'Università degli Studi di Catania, a quella di Scienze naturali presso l’Università dell’Insubria e al Politecnico di Milano (La Sicilia)

Da Pippo Newton a Mr Fantastic (Raffaello Cortina, 2007) o La filosofia di Topolino (Guanda, 2013). Giulio Giorello era, in Italia, il filosofo della scienza. (ilGiornale.it)

Si era sposato tre giorni fa con la sua compagna Roberta Pelachin. Era stato allievo di Ludovico Geymonat ed è stato il suo successore nella cattedra di Filosofia della scienza all’Università Statale milanese. (Corriere della Sera)

“Dunque si muore ancora di Covid”, dice Gianni Vattimo, trattenendo un momento di commozione nel ricordo di Giulio Giorello. “Era molto più giovane di me, era una persona simpatica e gentile. (La Repubblica)

Il libro si intitola La filosofia di Topolino (con I. Cozzaglio, Guanda) ed è molto di più di un semplice divertissement. (Il Messaggero)