Uso precoce dello smartphone e risultati scolastici

Per saperne di più:
Morti sul lavoro

Studi recenti hanno dimostrato che i ragazzi che iniziano presto a usare lo smartphone rendono meno a scuola e possono avere problemi psicologici. L’uso precoce degli smartphone tra i ragazzi è un argomento di crescente interesse per genitori, educatori e ricercatori. I dispositivi mobili, sebbene offrano numerose opportunità di apprendimento e comunicazione, sollevano molte preoccupazioni riguardo al loro impatto sul rendimento scolastico e sullo sviluppo cognitivo dei giovanissimi. (Panda Security)

Se ne è parlato anche su altri giornali

È la vita dei cosiddetti "hikikomori". Hanno tagliato i ponti con il mondo reale, chiuso i rapporti con amici e genitori. (Today.it)

Chi sono gli Hikikomori Ma chi sono esattamente? E cosa fanno di tanto strano? Ne abbiamo parlato in più occasioni, anche sul nostro canale: il National Institute of Healt americano spiega che si tratta di una forma di grave ritiro sociale, descritta frequentemente in Giappone e da qui arriva infatti il termine stesso, che caratterizza adolescenti e giovani adulti che diventano veri e propri reclusi in casa, spesso nella stessa casa dei genitori, dove sono cresciuti, incapaci di lavorare o andare a scuola per mesi o anni. (Luce)

Sono i tratti dei giovani hikikomori, identificati per la prima volta in Giappone negli anni ’90 e diffusi anche in Italia. Autoreclusi in casa, senza nessun contatto con il mondo esterno. (Il Fatto Quotidiano)

Esce “La porta chiusa”: Melchiorre racconta i nostri ragazzi soli

«Chi sarebbe questo Goku?» «Un mio amico. Ragazzo sensibile e introverso, Mattia conduce una vita tranquilla, tra il calcio, la scuola e la sua fidanzatina, nonché compagna di classe, Camilla. (Il Centro)

Hikikomori è un termine giapponese che significa ‘stare in disparte’. Nata e cresciuta a Grosseto, sono una giornalista pubblicista laureata in Scienze politiche. Nel 2016 decido di trasformare la passione per la scrittura in un lavoro, e da lì non mi sono più fermata. (Virgilio Sapere)

Hikikomori, ecco un videogame per aiutare i ragazzi ad uscire di casa e tornare a scuola Di Sempre più diffuso il fenomeno preoccupante dei ragazzi “hikikomori”, presente fra i 14 e 30 anni, che consiste nel ritirarsi dalla vita sociale. (Orizzonte Scuola)