Escalatioin guerra tra Russia e Ucraina: schizza as 47 euro il costo del gas
Articolo Precedente
Articolo Successivo
Escalation guerra tra Russia e Ucraina: schizza a 47 euro il costo del gas Mentre Putin aspetta l'insediamento di Trump, Peskov in un post evoca scenari da guerra mondiale Il prezzo del gas risale e si porta sopra i 47 euro al megawattora con il mercato che monitora gli sviluppi della guerra tra Russia e Ucraina con Kiev che ha effettuato il suo primo attacco missilistico a lungo raggio e la minaccia del Cremlino di una risposta nucleare. (Ottopagine)
Su altre fonti
Gazprom sabato 16 ha interrotto i rifornimenti all’austriaca Omv , uno dei suoi clienti storici, nonché uno dei più “affamati” negli ultimi mesi. (Il Sole 24 ORE)
Cosa cambierà per il gas russo che passa dall’Ucraina Nei giorni scorsi Gazprom ha chiuso il gas all’Austria dopo 50 anni di erogazione. La notizia della possibile interruzione di fornitura di gas russo era già emersa a metà della scorsa settimana. (Start Magazine)
Secondo la Reuters, i flussi di gas dalla Slovacchia – una via di transito per lo più per il gas russo che passa dall’Ucraina all’Austria – hanno raggiunto i 27 milioni di metri cubi (mcm) al giorno prima che Gazprom interrompesse le forniture a OMV sabato. (Scenari Economici)
Prezzo del gas in ribasso sul mercato di Amsterdam, di riferimento per l'Europa: il future sul metano con consegna a dicembre ha chiuso in calo del 2,6% a 45,6 euro al Megawattora. (Tuttosport)
Non si sono interrotti infatti i flussi di gas dalla Russia verso l'Austria a dispetto dei timori della scorsa settimana su possibili ritorsioni di Gazprom dopo l'arbitrato perso con l'austriaca Omv. Apre in forte calo il gas naturale sulla piazza Ttf di Amsterdam. (Tuttosport)
Bruxelles sembra sia convinto di potercela fare anche senza il gas russo che ancora per un paio di mesi, ovvero, fino alla fine di dicembre 2024 transiterà verso l’Europa attraverso il territorio dell’Ucraina. (Contropiano)