Aids, per non dimenticare

Aids, per non dimenticare
Articolo Precedente

precedente
Articolo Successivo

successivo
La Stampa SALUTE

Nonostante i progressi della medicina e le terapie antivirali che oggi permettono una vita pressoché normale, pregiudizi e disinformazione sull’Aids sono ancora una realtà. Domani si celebra la Giornata mondiale contro l’Aids e l’Hiv e come ogni anno vengono forniti i dati sulle nuove diagnosi: in Valle d’Aosta quest’anno sono state sette (sei uomini e una donna) contro le cinque del 2023. Le per… (La Stampa)

Ne parlano anche altri media

Nel 2023, le nuove diagnosi di HIV in Italia hanno mostrato un preoccupante aumento, con 2.349 nuovi casi registrati, segnando una tendenza in crescita rispetto agli anni precedenti. Infatti sebbene l’HIV oggi possa essere gestito efficacemente grazie alle terapie antiretrovirali, questi numeri mettono in luce un problema che non può essere ignorato: il ritardo nelle diagnosi. (Panorama)

Come ogni anno, il 1 dicembre si celebra la giornata mondiale dell’Aids, evento di sensibilizzazione in cui si fa informazione su questa patologia. Purtroppo a Piacenza nel 2024 l’incidenza di nuove infezioni è pressoché raddoppiata (22 al 31 ottobre 2024 a fronte di 12 in tutto il 2023). (Libertà)

Nasce per combattere lo stigma sociale difficile da sradicare quando si parla di Hiv e per fare attività di prevenzione tra i giovanissimi, il Progetto Scuola di Anlaids: in Liguria, durante lo scorso anno scolastico, ha raggiunto 2.530 studenti. (La Repubblica)

Aids. “Amati e proteggiti”, screening Hiv gratuiti a Messina

In occasione della Giornata Mondiale contro l’AIDS che si celebra ogni anno il 1° dicembre, la ASL Roma 3 ha deciso di inviare un sms allapopolazione con ‘rischio aumentato’, ovvero i cittadini del territorio in età compresa tra 25 e 39 anni che statisticamente sono maggiormente esposti al pericolo di contrarre la malattia, al fine di promuovere l’accesso gratuito e riservato al test per la ricerca dell’HIV. (Il Faro online)

L'iniziativa gode del patrocinio morale del Comune di Napoli e della Città Metropolitana di Napoli. (Corriere della Sera)

Ecco dove, oggi e sabato, in vista della Giornata mondiale. Sinergia tra istituzioni e Arcigay (Tempo Stretto)