Virus hMPV in Cina, l'aumento dei contagi preoccupa l'Asia: cos'è, i sintomi e cosa sappiamo

In questi giorni in Cina si sta registrando un incremento di infezioni respiratorie provocate da hMPV, un virus isolato nel 2001 e già noto per essere causa di malattie respiratorie simil-influenzali. Al momento, in Italia non si registrano segnalazioni ufficiali di aumenti del contagio da hMPV rispetto ai valori consueti. In questi giorni in Cina si sta registrando un aumento nel numero dei contagi da Metapneumovirus umano (hMPV), un virus respiratorio della famiglia Pneumoviridi isolato nel 2001 da un’equipe di ricercatori nei Paesi Bassi (Geopop)

Se ne è parlato anche su altri media

Getting your Trinity Audio player ready... Il direttore della clinica di Malattie infettive dell’ospedale San Martino di Genova: "Adeguate prassi igieniche sono l'arma migliore" (Dire)

Dopo la diagnosi di metapneumovirus è stato ricoverato nel reparto di terapia intensiva dell'ospedale "Papanikolou" di Salonicco. Un caso del virus Hmpv è stato registrato in Grecia. (ilmessaggero.it)

I casi di un comune virus respiratorio chiamato metapneumovirus umano, o HMPV, stanno aumentando in diversi paesi asiatici, ma gli esperti dicono che la situazione non dovrebbe far temere una più ampia minaccia per la salute globale. (Le Scienze)

Virus Hmpv, Bassetti: “Casi anche in Italia, ma nessun allarmismo”

Un virus respiratorio sta mettendo alla prova il sistema sanitario di alcune città cinesi: è il metapneumovirus umano (Hmpv). (Sky Tg24 )

Un caso del virus Hmpv è stato registrato in Grecia. Dopo la diagnosi di metapneumovirus è stato ricoverato nel reparto di terapia intensiva dell'ospedale "Papanikolou" di Salonicco. (corriereadriatico.it)

Il Virus Hmpv arriva in Italia: ecco che cosa dice la prima analisi (- DottNet)