Prelievo sugli extraprofitti, Forza Italia ribadisce l'altolà

Prelievo sugli extraprofitti, Forza Italia ribadisce l'altolà
Articolo Precedente

precedente
Articolo Successivo

successivo
il Giornale INTERNO

È una sorta di pensiero ricorrente e inconfessato quello che circola dentro la maggioranza in merito a una eventuale tassazione degli extraprofitti delle banche, delle assicurazioni e dei produttori di energia. Complice la caccia alle risorse che accompagna ogni manovra di bilancio, tra le diverse ipotesi al vaglio dei tecnici, è tornata sul tavolo l'idea di tassare quei profitti che gli istituti avrebbero ottenuto non tanto per propri «meriti» quanto piuttosto per condizioni di mercato favorevoli, come ad esempio l'aumento dei tassi di interesse. (il Giornale)

Su altri giornali

L'ipotesi, tornata a circolare nelle scorse settimane, di introdurre una tassa sugli extraprofitti delle banche sembra esser stata definitivamente accantonata da Palazzo Chigi. (Fanpage.it)

Come ha ulteriormente indicato con estrema chiarezza Antonio Tajani si possono valutare misure concordate con il sistema bancario che è certamente interessato alla stabilità e alla crescita del nostro Paese. (Gazzetta di Parma)

Una decisione che ha suscitato reazioni contrastanti, con il ministro degli Esteri Antonio Tajani che sottolinea l'importanza di evitare imposizioni dall'alto e Giuseppe Conte che, al contrario, invoca un contributo delle banche per sostenere i cittadini in difficoltà dopo i guadagni extra generati dall'aumento prolungato dei tassi di interesse. (QuiFinanza)

L’AVVERTIMENTO DI TAJANI AGLI ALLEATI DI GOVERNO: “NO A TASSA SU EXTRAPROFITTI BANCARI”

“Se sarà utile e necessario, sono certo che le banche saranno le prime a voler contribuire”, incalza il presidente de… La maggioranza batte cassa a banche, assicurazioni e imprese energetiche. (la Repubblica)

Io ho detto solo che siamo contrari a imposizioni dall'alto. E' giusto che banche diano un contributo, bisogna confrontarsi con loro ma questo non significa imporre delle tasse dall'alto". (Tuttosport)

È ovvio che le banche debbano contribuire al rientro del debito pubblico, ma non con una tassa di quel tipo”. Lo afferma, in una intervista a “La Stampa”, il vicepremier, ministro degli Affari esteri e della Cooperazione internazionale, e segretario nazionale di Forza Italia, Antonio Tajani, in merito alla eventuale introduzione, da parte del governo, di una tassa sugli extraprofitti bancari. (Agenda Politica)