Borrell (Ue): la retorica russa sul nucleare è irresponsabile

Borrell (Ue): la retorica russa sul nucleare è irresponsabile 19 novembre 2024 Milano, 19 nov. - La retorica nucleare della Russia è "completamente irresponsabile": lo ha ribadito il responsabile della politica estera dell'Ue, Josep Borrell, a margine del vertice ministeriale di Bruxelles. "Non è la prima volta che minacciano un'escalation nucleare, il che è del tutto irresponsabile. La Russia ha sottoscritto il principio che una guerra nucleare non può essere vinta, e quindi non deve mai essere combattuta", ha concluso. (Il Sole 24 ORE)

Se ne è parlato anche su altri giornali

Il presidente russo Vladimir Putin, a mille giorni dall’inizio dell’invasione in Ucraina, ha annunciato che l’uso di missili occidentali da parte di Kiev per colpire la Federazione potrebbe comportare una risposta nucleare; … PUTIN RIVEDE LA “DOTTRINA NUCLEARE”: POSSIBILE L’UTILIZZO DI ATOMICHE, ANCHE SE ATTACCATI DA ARMI CONVENZIONALI. (Il Fatto Quotidiano)

Putin avverte l'Occidente: la decisione degli Usa di consentire all'Ucraina di colpire il territorio russo con i missili Atacms provoca una ulteriore escalation e avrà risposte appropriate da parte di Mosca, dice il portavoce del Cremlino Peskov. (la Repubblica)

Putin aggiorna la dottrina nucleare: possibile rispondere con armi atomiche a missili da Ucraina

Proseguiamo a Washington con il piano di Trump per gestire l'immigrazione, la corsa per guidare il Tesoro americano e le pressioni sui senatori per confermare Gaetz come ministro di Giustizia. (Corriere della Sera)

Secondo la nuova dottrina nucleare approvata dal Cremlino, l'uso di missili occidentali non nucleari da parte delle Forze armate ucraine contro la Russia potrebbe comportare una risposta con armi atomiche Di Euronews (Euronews Italiano)